News

  1. Giornata pugliese del donatore di sangue

    Il 12 luglio sarà la Giornata Pugliese del Donatore di Sangue. In programma diversi appuntamenti in tutta la regione, a Brindisi domenica 25 giugno dalle 8.00 alle 12.00 nel rione S. Elia.

    Data di pubblicazione:

  2. Oltre 16.500 Fascicoli Sanitari Elettronici attivati in Puglia

    Nella Regione Puglia l‘infrastruttura del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è operativa da maggio 2016.  Ad oggi sono circa 16.500 i cittadini pugliesi che hanno reso il consenso per l'alimentazione del proprio Fascicolo e quindi lo hanno attivato.

     

    Data di pubblicazione:

  3. Servizi Digitali Sanitari tramite il Portale della Salute: il 26 maggio presentazione a Brindisi

    Prenotazioni e disdette on line, scelta del Medico di Famiglia, consultazione Diario Vaccinazioni, Fascicolo Sanitario Elettronico, Farmacie di turno, sono alcuni dei servizi sanitari digitali che saranno presentati a Brindisi il 26 maggio prossimo alle 9.30 presso la Sala Convegni della Direzione Generale ASL BR in via Napoli 8.

    Data di pubblicazione:

  4. Campagna donazione sangue

    Data di pubblicazione:

  5. Atto di intesa interaziendale tra ASL Bari e ASL Brindisi per l’assistenza sanitaria alla popolazione del Comune di Fasano

    Con atto d’intesa interaziendale tra ASL Bari e ASL Brindisi dell’11 aprile 2017, il gruppo tecnico designato dalle rispettive ASL ha sancito l’avvio della nuova centralizzazione ospedaliera del territorio di Fasano a partire dalle ore 8.00 di questa mattina 12 aprile.

     

    Data di pubblicazione:

  6. Rinnovo Convenzioni con i CAF e gli Intermediari Entratel della Provincia di Brindisi

    Avviso ai CAF della provincia di Brindisi: Manifestazione di interesse alla stipula di convenzione a titolo gratuito per il servizio di assistenza e raccolta delle istanze dei cittadini per il rilascio dei certificati di esenzione, per motivi di reddito, dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria

    Data di pubblicazione:

  7. Rinnovo esenzione ticket per reddito anno 2017

    Il 1 aprile 2017 si rinnovano come ogni anno, ai sensi del D.M. 11/12/2009, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci.

    Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.

    Data di pubblicazione:

  8. Sistema e-Cup: avvio sperimentazione nelle ASL di Brindisi e Taranto

    Avviata da qualche giorno la sperimentazione del sistema e-CUP Puglia che consente ai Centri Unici di Prenotazione delle singole Aziende Sanitarie di dialogare tra di loro. Coinvolte in questa prima fase la ASL di Brindisi e la ASL di Taranto.

    Data di pubblicazione:

  9. SPID: una chiave unica di accesso ai servizi on line

    Anche il Portale della Salute consente l'accesso ai servizi telematici on line con le credenziali SPID, assicurando la piena protezione dei dati personali e garantendo la privacy.

    Data di pubblicazione:

  10. Indagine clima organizzativo: questionario on line dal 15 febbraio al 15 aprile

    NUOVA SCADENZA QUESTIONARIO ONLINE 15 APRILE 2017

    Dal 15 febbraio al 15 aprile in tutte le Aziende sanitarie, i Policlinici e gli Istituti di Ricerca e Cura della Regione Puglia sarà avviata l'indagine di Clima Organizzativo del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

    Data di pubblicazione:

  11. Completata la digitalizzazione della Radioterapia. In arrivo anche un nuovo acceleratore lineare

    Il 2016 è stato l'anno della digitalizzazione della Radioterapia dell’Ospedale Perrino. Dopo la Radiodiagnostica, la ASL Brindisi ha completato la digitalizzazione anche del processo radioterapico. Ciò significa che tutte le fasi di assistenza  del malato oncologico in Radioterapia, dalla prima visita alla terapia ed al follow-up, non richiedono più l'utilizzo di cartelle e documenti cartacei, ma dati e immagini viaggiano in rete.

    Data di pubblicazione:

  12. Intervento di alta complessità eseguito al Perrino in Chirurgia Vascolare

    Nei primi giorni di febbraio, presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Perrino di Brindisi, è stato eseguito con successo un delicato intervento chirurgico in elezione di esclusione endovascolare di aneurisma dell'aorta addominale ed iliaco in un paziente sintomatico.

    Data di pubblicazione:

  13. Sistema CUP: prenotabili on line tutte le prestazioni e disdette 24 ore su 24

    Al fine di migliorare l’accesso ai servizi l’Azienda ha introdotto di recente alcune innovazioni sul funzionamento del Centro Unico Prenotazioni ampliando le modalità di utilizzo del Servizio.
    Le principali novità: prenotabili on line tutte le prestazioni e possibilità di effettuare la disdetta telefonica 24 ore su 24.

    Data di pubblicazione:

  14. Avvio in tutta la Puglia del progetto SCAP

    Esteso a tutto il territorio regionale il progetto SCAP (Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale), nascerà all’interno dei Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere pugliesi già in possesso dei reparti di pediatria (per la ASL BR Brindisi e Francavilla Fontana).

     

    Data di pubblicazione:

  15. Lavoro scientifico pubblicato su Clinical Ophthalmology, prestigiosa rivista internazionale

    E’ appena stato pubblicato dalla Rivista Scientifica Internazionale Clinical Ophthalmology, il lavoro scientifico svolto in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, riguardante una nuova procedura diagnostica nel glaucoma messa a punto dal Dr. Alberto Mavilio, specialista in oculistica in servizio presso il Distretto Socio-Sanitario di Mesagne, diretto dal Dr. Michele Morgillo. 

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso pubblico finalizzato alla selezione e all’inclusione lavorativa a tempo determinato di soggetti svantaggiati individuati in legislazione europea

    Data di pubblicazione:

  17. Primo intervento in Puglia di Stimolazione Cerebrale Profonda

    Nella giornata di ieri 26 gennaio 2017, presso l’Ospedale Perrino” di Brindisi, è stato effettuato con successo un intervento di Stimolazione Cerebrale Profonda (DBS), ad opera delle equipe della Neurochirurgia (Dott. A. D’Agostino, Direttore U.O.C., Dott. F. Romeo e Dott. P. Proto) e della Neurologia (Prof. B. Passarella, Direttore U.O.C., e dott.ssa F. Spagnolo), con la collaborazione, per lo start-up, dei colleghi dell’Ospedale San Raffaele di Milano, Dott.ssa M. A. Volontè (neurologa), Dott. A. Franzin (neurochirurgo) e Ing. M. Cursi. Si tratta del primo intervento in Puglia di questo tipo.

    Data di pubblicazione:

  18. Sportello di ascolto su Educazione e Alimentazione

    Attivo presso l’Unità Operativa Igiene della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ASL BR lo “Sportello di Ascolto su Educazione e Alimentazione”, rivolto a chiunque avverta la necessità di comunicare le proprie esperienze e le proprie azioni, ricostruendone il senso, in un percorso che, attraverso un atteggiamento consapevole, conduca verso un corretto stile di vita alimentare.

    Data di pubblicazione:

  19. Meningite: in provincia di Brindisi nessun caso, importante il vaccino per le categorie raccomandate

    I casi di meningite riscontrati in Toscana stanno creando allarmismo tra la popolazione, ma come dichiarato dal Ministero della Salute, l’andamento dei dati rispecchia il trend degli ultimi anni e non esiste alcuna emergenza di sanità pubblica a livello nazionale. La situazione è monitorata dalla Società Italiana di Igiene (SItI) e il Ministero della Salute ha pubblicato un vademecum per i cittadini con tutto ciò che è importante sapere sulla meningite.

    Data di pubblicazione:

  20. Carenza sangue: appello ai donatori

    Dopo la sospensione delle raccolte programmate, dovuta al maltempo che ha impedito ai volontari di recarsi presso i Centri Donazione Sangue, il Servizio di Medicina Trasfusionale annuncia una nuova emergenza per riduzione scorte.

    Data di pubblicazione: