News

  1. Vaccini obbligatori da 0 a 16 anni. Cosa fare prima che inizi la scuola

    Da quest'anno, e con la conversione in legge del decreto n.73 del 7 giugno 2017, saranno 10 le vaccinazioni obbligatorie richieste ai bambini e ragazzi fino a 16 anni, compresi i minori stranieri non accompagnati, cioè i minorenni, senza cittadinanza italiana o UE, presenti sul territorio italiano a qualunque titolo.

    Data di pubblicazione:

  2. Allerta ondata di calore: consigli utili per i cittadini

    Bollettino rosso in tutta Italia durante la prima settimana di agosto, come segnalato sul portale del Ministero della Salute, con temperature superiori alla media del periodo e picchi particolarmente elevati. Le previsioni del sistema nazionale di allerta per ondate di calore indicano condizioni di disagio climatico, con rischi per la salute che interessano anche la nostra regione.

    Data di pubblicazione:

  3. Forum Mediterraneo in Sanità 12 - 13 settembre

    Il 12 e il 13 settembre alla Fiera del Levante di Bari si terrà il Forum Mediterraneo in Sanità "Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da SUD" organizzato dall'AReSS Puglia. 

    Data di pubblicazione:

  4. Avviso interno riservato ad infermieri dipendenti a tempo indeterminato

    Avviso interno, riservato agli infermieri, alle puericultrici e alle vigilatrici d’infanzia dipendenti a tempo indeterminato di questa ASL BR, per l’attuazione del Progetto SCAP (Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale) 

     

    Data di pubblicazione:

  5. Brindisi, studio epidemiologico su effetti delle esposizioni ambientali di origine industriale

    Presentato oggi 4 luglio a Bari lo Studio Epidemiologico sugli effetti delle esposizioni ambientali di origine industriale sulla popolazione residente a Brindisi, promosso nell’ambito delle attività del Centro Salute Ambiente regionale.

    Data di pubblicazione:

  6. Celiachia, dal 1° luglio buoni elettronici in tutta la Puglia

    Il 1 luglio 2017, dopo la sperimentazione nella ASL BAT, si avvia in tutta la Puglia il processo di dematerializzazione dei buoni cartacei per l’acquisto, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, dei prodotti privi di glutine da parte degli assistiti affetti da celiachia: non sarà più possibile utilizzare i buoni cartacei precedentemente emessi dalle Aziende Sanitarie Locali.

    Data di pubblicazione:

  7. Appello ai donatori: carenza di sangue al Perrino

    Nonostante la buona riuscita delle iniziative promosse dalle Associazioni territoriali, il Centro Trasfusionale segnala carenza di sangue all’Ospedale Perrino e lancia un appello ai donatori.

    Data di pubblicazione:

  8. Avviso istituzione albo aziendale Commissioni Mediche

    Indizione di avviso per l’istituzione di un albo aziendale degli aspiranti all’incarico di Presidente e Componente delle Commissioni Mediche per l’accertamento delle condizioni di invalido civile (L. 295/90, cieco civile (L. 382/70), sordomuto (L. 381/70), portatore di handicap (L.104/92) e disabile ai fini dell’inserimento lavorativo (L.68/99).

    Data di pubblicazione:

  9. Giornata pugliese del donatore di sangue

    Il 12 luglio sarà la Giornata Pugliese del Donatore di Sangue. In programma diversi appuntamenti in tutta la regione, a Brindisi domenica 25 giugno dalle 8.00 alle 12.00 nel rione S. Elia.

    Data di pubblicazione:

  10. Oltre 16.500 Fascicoli Sanitari Elettronici attivati in Puglia

    Nella Regione Puglia l‘infrastruttura del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è operativa da maggio 2016.  Ad oggi sono circa 16.500 i cittadini pugliesi che hanno reso il consenso per l'alimentazione del proprio Fascicolo e quindi lo hanno attivato.

     

    Data di pubblicazione:

  11. Servizi Digitali Sanitari tramite il Portale della Salute: il 26 maggio presentazione a Brindisi

    Prenotazioni e disdette on line, scelta del Medico di Famiglia, consultazione Diario Vaccinazioni, Fascicolo Sanitario Elettronico, Farmacie di turno, sono alcuni dei servizi sanitari digitali che saranno presentati a Brindisi il 26 maggio prossimo alle 9.30 presso la Sala Convegni della Direzione Generale ASL BR in via Napoli 8.

    Data di pubblicazione:

  12. Campagna donazione sangue

    Data di pubblicazione:

  13. Atto di intesa interaziendale tra ASL Bari e ASL Brindisi per l’assistenza sanitaria alla popolazione del Comune di Fasano

    Con atto d’intesa interaziendale tra ASL Bari e ASL Brindisi dell’11 aprile 2017, il gruppo tecnico designato dalle rispettive ASL ha sancito l’avvio della nuova centralizzazione ospedaliera del territorio di Fasano a partire dalle ore 8.00 di questa mattina 12 aprile.

     

    Data di pubblicazione:

  14. Rinnovo Convenzioni con i CAF e gli Intermediari Entratel della Provincia di Brindisi

    Avviso ai CAF della provincia di Brindisi: Manifestazione di interesse alla stipula di convenzione a titolo gratuito per il servizio di assistenza e raccolta delle istanze dei cittadini per il rilascio dei certificati di esenzione, per motivi di reddito, dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria

    Data di pubblicazione:

  15. Rinnovo esenzione ticket per reddito anno 2017

    Il 1 aprile 2017 si rinnovano come ogni anno, ai sensi del D.M. 11/12/2009, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci.

    Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.

    Data di pubblicazione:

  16. Sistema e-Cup: avvio sperimentazione nelle ASL di Brindisi e Taranto

    Avviata da qualche giorno la sperimentazione del sistema e-CUP Puglia che consente ai Centri Unici di Prenotazione delle singole Aziende Sanitarie di dialogare tra di loro. Coinvolte in questa prima fase la ASL di Brindisi e la ASL di Taranto.

    Data di pubblicazione:

  17. SPID: una chiave unica di accesso ai servizi on line

    Anche il Portale della Salute consente l'accesso ai servizi telematici on line con le credenziali SPID, assicurando la piena protezione dei dati personali e garantendo la privacy.

    Data di pubblicazione:

  18. Indagine clima organizzativo: questionario on line dal 15 febbraio al 15 aprile

    NUOVA SCADENZA QUESTIONARIO ONLINE 15 APRILE 2017

    Dal 15 febbraio al 15 aprile in tutte le Aziende sanitarie, i Policlinici e gli Istituti di Ricerca e Cura della Regione Puglia sarà avviata l'indagine di Clima Organizzativo del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

    Data di pubblicazione:

  19. Completata la digitalizzazione della Radioterapia. In arrivo anche un nuovo acceleratore lineare

    Il 2016 è stato l'anno della digitalizzazione della Radioterapia dell’Ospedale Perrino. Dopo la Radiodiagnostica, la ASL Brindisi ha completato la digitalizzazione anche del processo radioterapico. Ciò significa che tutte le fasi di assistenza  del malato oncologico in Radioterapia, dalla prima visita alla terapia ed al follow-up, non richiedono più l'utilizzo di cartelle e documenti cartacei, ma dati e immagini viaggiano in rete.

    Data di pubblicazione:

  20. Intervento di alta complessità eseguito al Perrino in Chirurgia Vascolare

    Nei primi giorni di febbraio, presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Perrino di Brindisi, è stato eseguito con successo un delicato intervento chirurgico in elezione di esclusione endovascolare di aneurisma dell'aorta addominale ed iliaco in un paziente sintomatico.

    Data di pubblicazione: