News

  1. Sistema CUP: prenotabili on line tutte le prestazioni e disdette 24 ore su 24

    Al fine di migliorare l’accesso ai servizi l’Azienda ha introdotto di recente alcune innovazioni sul funzionamento del Centro Unico Prenotazioni ampliando le modalità di utilizzo del Servizio.
    Le principali novità: prenotabili on line tutte le prestazioni e possibilità di effettuare la disdetta telefonica 24 ore su 24.

    Data di pubblicazione:

  2. Avvio in tutta la Puglia del progetto SCAP

    Esteso a tutto il territorio regionale il progetto SCAP (Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale), nascerà all’interno dei Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere pugliesi già in possesso dei reparti di pediatria (per la ASL BR Brindisi e Francavilla Fontana).

     

    Data di pubblicazione:

  3. Lavoro scientifico pubblicato su Clinical Ophthalmology, prestigiosa rivista internazionale

    E’ appena stato pubblicato dalla Rivista Scientifica Internazionale Clinical Ophthalmology, il lavoro scientifico svolto in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, riguardante una nuova procedura diagnostica nel glaucoma messa a punto dal Dr. Alberto Mavilio, specialista in oculistica in servizio presso il Distretto Socio-Sanitario di Mesagne, diretto dal Dr. Michele Morgillo. 

    Data di pubblicazione:

  4. Avviso pubblico finalizzato alla selezione e all’inclusione lavorativa a tempo determinato di soggetti svantaggiati individuati in legislazione europea

    Data di pubblicazione:

  5. Primo intervento in Puglia di Stimolazione Cerebrale Profonda

    Nella giornata di ieri 26 gennaio 2017, presso l’Ospedale Perrino” di Brindisi, è stato effettuato con successo un intervento di Stimolazione Cerebrale Profonda (DBS), ad opera delle equipe della Neurochirurgia (Dott. A. D’Agostino, Direttore U.O.C., Dott. F. Romeo e Dott. P. Proto) e della Neurologia (Prof. B. Passarella, Direttore U.O.C., e dott.ssa F. Spagnolo), con la collaborazione, per lo start-up, dei colleghi dell’Ospedale San Raffaele di Milano, Dott.ssa M. A. Volontè (neurologa), Dott. A. Franzin (neurochirurgo) e Ing. M. Cursi. Si tratta del primo intervento in Puglia di questo tipo.

    Data di pubblicazione:

  6. Sportello di ascolto su Educazione e Alimentazione

    Attivo presso l’Unità Operativa Igiene della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ASL BR lo “Sportello di Ascolto su Educazione e Alimentazione”, rivolto a chiunque avverta la necessità di comunicare le proprie esperienze e le proprie azioni, ricostruendone il senso, in un percorso che, attraverso un atteggiamento consapevole, conduca verso un corretto stile di vita alimentare.

    Data di pubblicazione:

  7. Meningite: in provincia di Brindisi nessun caso, importante il vaccino per le categorie raccomandate

    I casi di meningite riscontrati in Toscana stanno creando allarmismo tra la popolazione, ma come dichiarato dal Ministero della Salute, l’andamento dei dati rispecchia il trend degli ultimi anni e non esiste alcuna emergenza di sanità pubblica a livello nazionale. La situazione è monitorata dalla Società Italiana di Igiene (SItI) e il Ministero della Salute ha pubblicato un vademecum per i cittadini con tutto ciò che è importante sapere sulla meningite.

    Data di pubblicazione:

  8. Carenza sangue: appello ai donatori

    Dopo la sospensione delle raccolte programmate, dovuta al maltempo che ha impedito ai volontari di recarsi presso i Centri Donazione Sangue, il Servizio di Medicina Trasfusionale annuncia una nuova emergenza per riduzione scorte.

    Data di pubblicazione:

  9. Corso per “Cittadini Esperti”: chiuse le iscrizioni

    Sono 75 gli ammessi al corso per Cittadini Esperti sui temi della sanità e sicurezza delle cure che partirà a gennaio 2017 con una seconda edizione.

    Data di pubblicazione:

  10. Indagine Amministrazione Trasparente

    Un questionario on line per rilevare il livello di conoscenza e il gradimento della sezione “Amministrazione Trasparente” attivata sul sito istituzionale da gennaio 2014 secondo il modello previsto dal D. Lgs. 33/2013.

    Data di pubblicazione:

  11. Giornata della Trasparenza come misura della strategia anticorruzione

    Il 20 dicembre 2016, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso la Sala Convegni della ASL BR in via Napoli 8 a Brindisi, è indetta una giornata dedicata alla Trasparenza amministrativa.

    Data di pubblicazione:

  12. Scarica l'app PugliaSalute!

    Data di pubblicazione:

  13. Avviso Pubblico Comitato Etico ASL BR

    E’ indetto Avviso Pubblico per l'individuazione dei componenti del Comitato Etico della ASL di Brindisi, pubblicato sul BURP n. 135 del 24/11/2016. Scadenza 14 dicembre 2016.

     

    25 novembre 2016

    Data di pubblicazione:

  14. Avviso per i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

    E’ possibile registrare i dati di vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica 2016-2017 nel Sistema Informativo Regionale Gestione Vaccinazioni (GIAVA). L’inserimento esaustivo nel portale delle somministrazioni di vaccino antinfluenzale e di quello antipneumococcico da parte del MMG o PLS lo esime dall’invio dei report previsti nel Protocollo Operativo Campagna vaccinale antinfluenzale 2016-2017, sottoscritto in data 31.10.2016.

    Data di pubblicazione:

  15. Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016-2017

    Avviata anche in provincia di Brindisi la vaccinazione antinfluenzale così come previsto dal Protocollo Operativo siglato il 31 ottobre scorso con i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

    Data di pubblicazione:

  16. Sanita’ Animale: la Provincia di Brindisi unica nel Meridione indenne da Brucellosi Ovi Caprina

    La Commissione Europea, con Decisione n. 2016/1811 dell’11 ottobre 2016, ha dichiarato ufficialmente indenne da Brucella melitensis la provincia di Brindisi. E’ la prima volta che un territorio meridionale raggiunge il massimo livello di sicurezza alimentare per i rischi connessi al consumo di prodotti derivanti da allevamenti ovicaprini infetti.

    Data di pubblicazione:

  17. Vaccinazione anti-influenzale per il personale ASL BR

    Si comunica che i dipendenti interessati alla vaccinazione antinfluenzale possono contattare il Servizio di Medicina del Lavoro-Sorveglianza Sanitaria ai numeri telefonici 0831 510441- 510435 per prendere appuntamento.

    Data di pubblicazione:

  18. Seconda edizione del corso per "Cittadini Esperti"

    Migliorare la qualità dei servizi con la collaborazione attiva del cittadino è l’obiettivo del corso per Cittadini Esperti sui temi della sanità e sicurezza delle cure che partirà a gennaio 2017 con una seconda edizione.

    Data di pubblicazione:

  19. Chiarimenti CUP - mancata disdetta

    Al fine di migliorare l’informazione e l’accesso ai servizi si ritiene opportuno rendere noti alcuni chiarimenti sul funzionamento del Centro Unico Prenotazioni, con particolare riferimento alla procedura prevista per i casi di mancata disdetta.

    Data di pubblicazione:

  20. Attivazione a Cisternino del Laboratorio di Micologia

    Mercoledì 19 ottobre 2016 alle ore 12.00, si inaugura a Cisternino il nuovo laboratorio di Micologia - prima realtà di questo genere in Puglia - afferente al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ASL BR.

    Data di pubblicazione: