Accreditamento del Registro Tumori di Brindisi

Il Registro Tumori ASL BR oggi è una realtà. L’accreditamento è avvenuto ufficialmente nella XX Riunione Scientifica Annuale dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) che si è svolta a Reggio Emilia nei giorni 13-14-15 aprile 2016.

La Commissione di Accreditamento dell’AIRTUM aveva già inviato comunicazione al Coordinatore del Registro, Dr. Antonino Ardizzone, nel mese di gennaio di quest’anno, con i complimenti per il lavoro svolto.

Il Registro Tumori ASL Brindisi, appartenente alla rete regionale pugliese, istituito con Deliberazione del Direttore Generale del 2011 all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Statistica ed Epidemiologia diretta dal Dr. Giuseppe Spagnolo, copre l’intera provincia di Brindisi ed ha ottenuto l’accreditamento a conclusione dell’accertamento di tutti gli aspetti oggetto di valutazione: condizioni strutturali, requisiti e formazione del personale dedicato, qualità nella registrazione e codifica dei casi incidenti relativi al periodo 2006-2008.

I dati relativi al periodo indicato sono già stati pubblicati nel Rapporto Registro Tumori Puglia 2014, presente sul Portale regionale della Salute. Attualmente il gruppo è impegnato nella registrazione dei casi incidenti per il periodo 2009-2011 attraverso la laboriosa fase di consultazione delle cartelle cliniche, indispensabile per la gestione dei casi del Registro.

Il Registro Tumori ASL Brindisi ha inoltre partecipato alla realizzazione degli studi collaborativi prodotti dal Registro Tumori Puglia:

·“Melanoma della cute in Puglia, anni 2006-2008: analisi di incidenza e sopravvivenza”;

·“Incidenza dei tumori maligni infantili in Puglia, anni 2003-2008”;

·“Eterogeneità territoriale dell’incidenza del tumore tiroideo in Puglia: un’analisi preliminare”;

·“Stadio dei tumori della mammella in Puglia in un campione di 320 casi”;

·“Caratteristiche della mortalità per tumore polmonare maschile in Regione Puglia dal 1982 al 2013”;

·“Incidenza di NHL, leucemie linfatiche e tumori plasmacellulari in Puglia. Confronto con tassi Haemacare e di RT Modena”;

·“Alla ricerca della rarità: analisi dei sarcomi dei tessuti molli del Registro Tumori Puglia e relativi PDTA”;

·“Mortalità per tumore del fegato e diabete mellito di tipo 2 in Puglia con un modello shared component”.

A breve sarà aggiornata la scheda tecnica sul sito dell’AIRTUM e sul Portale Regionale della Salute, e sono prossimi alla pubblicazione i dati riguardanti il quadriennio 2006-2009, all’interno del Rapporto del Registro Tumori Puglia 2015.

Un altro passo importante è compiuto.

                              

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 17 giugno 2016

Data di pubblicazione:

17/06/2016

Ultimo aggiornamento:

17/06/2016