Giornata europea dell'antibiotico resistenza

Il 18 novembre ricorre la Giornata europea dell'antibiotico resistenza, promossa dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), per sensibilizzare la popolazione e i professionisti sanitari sul fenomeno della resistenza agli antibiotici e promuovere l’uso corretto e consapevole di tali farmaci. La Giornata si inserisce all’interno della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (18-24 novembre) promossa dall'OMS.

La Resistenza antimicrobica (AMR) è definita come “la capacità di microrganismi come i batteri di diventare sempre più resistenti a un antimicrobico cui erano precedentemente sensibili”. In Italia le infezioni da AMR all’anno sono 200.000, 670.000 in tutta Europa. I decessi 10.000 all’anno su 33.000 tutta Europa (dati ECDC).

Il 50% degli antibiotici viene utilizzato in veterinaria. Per questo l’unità operativa di Sicurezza Alimentare e antibiotico resistenza, che opera all’interno del Dipartimento di Prevenzione della ASL BR, ha predisposto alcune attività nel settore degli animali da compagnia. Fra queste la pubblicazione sul sito istituzionale di due questionari rivolti rispettivamente ai proprietari di animali da compagnia sulla consapevolezza del fenomeno da parte della popolazione e ai veterinari sull’appropriatezza prescrittiva. I questionari saranno poi elaborati per misurare il livello di consapevolezza sul rischio dell’antimicrobico-resistenza nella popolazione target e orientare dei progetti formativi o informativi mirati.

 

Vi invitiamo ad aderire all’iniziativa compilando i questionari sul Portale Puglia Salute - Asl Brindisi nella sezione sondaggi ai seguenti link

 

Questionario rivolto ai proprietari di animali da compagnia

 

Questionario rivolto ai veterinari clinici nel settore degli animali da compagnia

 

 

Brindisi, 12 novembre 2020

Data di pubblicazione:

12/11/2020

Ultimo aggiornamento:

18/12/2020