Ondate di calore: consigli utili

Con il termine “ondata di calore” si intende un periodo prolungato di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate accompagnate a volte da alti tassi di umidità relativa ed una durata temporale di circa tre giorni.

Condizioni climatiche con temperatura esterna superiore i 32-35 gradi, quando l’alta umidità impedisce la regolare sudorazione, o quando la temperatura in casa è superiore a quella esterna, rappresentano un pericolo per tutti, ma ne risentono maggiormente alcune categorie di persone più fragili: i bambini, le persone non autosufficienti, gli anziani, le persone affette da malattie croniche come diabete, malattie cardiovascolari, insufficienza respiratoria, insufficienza renale, malattie neurologiche.

Referenti del Dipartimento di Prevenzione seguono costantemente la situazione meteorologica per garantire a cascata l’attivazione degli interventi socio-sanitari. E’ utile intanto far conoscere ai cittadini alcuni consigli pratici per affrontare i rischi che possono derivare dalle ondate di calore.

 

ALCUNE IMPORTANTI REGOLE DA SEGUIRE

  • Evitare di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata;
  • Bere molti liquidi, soprattutto acqua, evitare bevande alcoliche, gassate o troppo fredde;
  • Privilegiare pasti leggeri a base di pasta, frutta e verdura;
  • Indossare abiti leggeri, di colore chiaro e di fibre naturali come lino e cotone;
  • All’aperto proteggersi con un cappello e occhiali scuri;
  • Arieggiare l'abitazione nelle prime ore del mattino e tenere chiuse finestre e persiane durante le ore più calde;
  • Bagnare spesso mani e viso per abbassare la temperatura corporea;
  • Coprirsi quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata;
  • Consultare il medico se si soffre di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire la terapia per propria iniziativa nel caso di pressione bassa;
  • In caso di necessità rivolgersi al proprio medico di famiglia, alla guardia medica, o in caso di emergenza alle sedi di Pronto Soccorso, Punto di Primo Intervento - 118.

 

Attenzione alla conservazione dei farmaci: non dovrebbero mai essere esposti a temperature superiori ai 25° C e devono essere mantenuti sempre al riparo da caldo, umidità e luce diretta. Mai lasciarli all’interno dell’auto parcheggiata. Controllare anche l’aspetto dei farmaci perché alterandosi possono presentare diverso colore, odore, consistenza.

Il numero verde 800 295691 afferente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è disponibile dalle ore 8.00 alle 14.00 per ricevere le segnalazioni delle persone a rischio elevato (anziani fragili, ecc.) e fornire informazioni sui servizi disponibili sul territorio.

Visitare anche il Portale del Ministero della Salute per consultare i bollettini delle ondate di calore ed altri consigli utili http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

 

31 luglio 2020 

» Locandina Ondate di calore
Download

Data di pubblicazione:

31/07/2020

Ultimo aggiornamento:

03/10/2020