Salute in Fiera, a Bari dal 10 al 18 settembre 2016

Salute e benessere. Organizzazione e vicinanza. Ascolto e risposte.  Alla Fiera del Levante di Bari, dal 10 al 18 settembre 2016, l’appuntamento è con una sanità declinata su una “lunga vita felice”, capace di trasformarsi, migliorarsi, sfidarsi e rendersi trasparente. La Salute in Fiera sarà declinata in più di 60 eventi tra convegni, incontri, agorà di discussione e presentazione, open lab e percorsi tematici. 

Alla Fiera del Levante dal 10 al 18 settembre, i servizi per la salute e per la protezione sociale si raccontano e lo fanno attraverso immagini, servizi, eccellenze, volti e voci di chi ha lanciato la sfida del cambiamento e oggi propone un sistema capace di essere perno non solo di “salute”, ma anche di “benessere”, uno strumento nelle mani di ciascun cittadino, perché sia protagonista della propria “lunga vita felice”.

Il racconto non fa sconti alla complessità di un mondo, quello della salute e del benessere, che abbraccia tutto l’arco di vita dei singoli e delle comunità, ma propone un percorso a tappe capace di metterne in evidenza punti nevralgici, eccellenze e momenti di sintesi.

I perni del racconto – dono, ascolto, vicinanza e qualità – si esplicitano attraverso tutte le attività proposte: spazio di cura e prevenzione, convegni tematici, spazi espositivi, video presentazioni, open lab, confronti tra cittadini ed esperti.

DONO – Non c’è dono senza cura di sé.

La prevenzione e la cura del sé sono strumenti privilegiati, assi portanti di una sanità che non può più essere solo risposta clinica a patologie conclamate, ma deve avere un ruolo attivo nella creazione e nel mantenimento di uno stato di benessere psico-fisico, tanto del singolo quanto delle  comunità. Allo stesso modo la cronicità non deve più essere un luogo di sofferenza, ma deve essere gestito con la piena partecipazione dei singoli e di chi sostiene, anche a casa, i processi di cura.  La cura di se stessi è poi il primo passo di chi si fa protagonista attivo anche della cura e del benessere altrui attraverso la donazione. Tessuti, organi e sangue sono quanto ogni cittadino in buono stato di salute può donare di sé alla vita dell’altro.   

(screening esterni al padiglione, autoemoteca, percorso CroniScreen interno, spazio sport per bambini e adulti, mostra-percorso sulla donazione, spazi di sottoscrizione donazione organi, spazi di tipizzazione per la donazione del midollo, convegno sulla donazione)

ASCOLTO – Non c’è crescita senza confronto      

I servizi di salute e benessere in continua e necessaria trasformazione hanno bisogno dell’apporto di ciascuno, perché appartengono alla vita di tutti. Dal dialogo e dal confronto può nascere un sistema capace di fare sintesi tra le potenzialità di chi lo organizza e le esigenze di chi lo usa. La possibilità del sistema salute di migliorarsi nello spazio di messa in comune si gioca sugli strumenti di concretizzazione dell’ascolto. Gli spazi di confronto, mirati studiati e qualificati, restano volano di progettualità, innovazione e creazione di indispensabili processi migliorativi. La sanità e il welfare allora non solo si raccontano, attraverso la presentazione dei processi in atto, ma creano e sostengono  momenti di coinvolgimento di tutti i protagonisti.   

(spazi di info e ascolto, open lab, agorà su progetti di vita indipendente e progetti formativi, infopoint RED)

VICINANZA – Non c’è trasparenza senza prossimità

A portata di mano. Il sistema salute, pur nel rispetto della sua complessità, si presenta come prossimo a chi lo usa, comprensibile, accessibile e trasparente. Uno spazio dai percorsi definiti, al passo con le esigenze e la necessità d’uso dei cittadini e delle comunità. Un luogo che da groviglio indefinito si trasforma in spazio noto e conoscibile. La Fiera del Levante è occasione di presentazione del nuovo Portale della Salute, il volto nuovo di una “salute regionale” che si migliora nei servizi on line, nei supporti di informazione e comunicazione. Ma è anche un momento di analisi dello stato di salute di tutto il territorio attraverso una presentazione del Rapporto Tumori regionale capace di parlare non solo agli esperti, ma a tutti i cittadini interessati.  

(presentazione Portale della Salute, servizi on line, presentazione Rapporto Registro Tumori regione Puglia, spazio emergenza Taranto, infopoint aziende sanitarie e associazioni)

QUALITA’ – Non c’è innovazione senza ricerca

Ricco, in continua evoluzione, innovativo e terreno di ricerca. Il mondo della salute è fatto anche di tante esperienze che su tutto il territorio regionale segnano il passo di un sistema in perenne movimento i cui istinti al cambiamento sono dettati dalla ricerca e dall’innovazione. L’innovazione rappresenta insieme la meta e lo strumento di chi fa ricerca e di chi ne trasforma i risultati in servizi al cittadino. La qualità si misura sulla capacità di offrire un servizio calibrato su esigenze reali, è denominatore comune di un quadro d’insieme di azioni mirate al benessere globale, il filo conduttore di un sistema di salute e welfare che sa incrociare l’assistenza ospedaliera con quella sanitaria.    

(video di presentazione eccellenze ospedaliere e territoriali asl, telemedicina, presentazione nuovi ospedali, presentazione Presidi territoriali di assistenza, convegni)

SINTESI DEL PERCORSO E DEL PROGRAMMA

Di seguito viene proposta una sintesi del percorso nel padiglione 152 della Regione Puglia a partire dall’ingresso monumentale. L’organizzazione di tutti gli eventi è a cura delle Aziende Sanitarie pubbliche, dell’AReSS, del Dipartimento Salute della Regione Puglia e di Innovapuglia.

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI: Sarà proposto un percorso tematico sulla Donazione di organi e tessuti realizzato attraverso pannelli esplicativi semplici e immeditati. Il percorso sarà arricchito da video di presentazione di storie di donazione: in particolare saranno raccontate esperienze pugliesi di chi ha ricevuto un organo, delle famiglie che hanno deciso di donare gli organi di un proprio parente, di chi ha donato da vivo un organo e di chi ha donato il midollo osseo. Alla fine del percorso sarà possibile sottoscrivere la propria dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi o, nell’autoemoteca all’esterno, fare il primo prelievo per la tipizzazione del sangue e diventare potenziale donatore di midollo osseo.

SPAZIO CONVEGNI

La sala convegni ospiterà ogni giorno momenti di confronto e di discussione su temi di interesse che coinvolgono tutti i soggetti afferenti al mondo della sanità e del benessere. In particolare si terranno i convegni:

  • 10 settembre (ore 15) “Le filiere agroalimentari al servizio della Salute”
  • 11 settembre (ore 9) “Informati e vaccinati”
  • 12 settembre (ore 9) “Le nuove politiche del governo farmaceutico tra appropriatezza, aderenza e sprechi”
  • 13 settembre (ore 9) “Sanità digitale: la Puglia di confronta con le altre regioni: esperienze ed evoluzioni”
  • 14 settembre (ore 9) “La vita donata”
  • 15 settembre (ore 9) “Le performance sanitarie a bersagli del 2015 e l’avvio della prima analisi di clima interno”
  • 15 settembre (ore 15) “L’armonizzazione contabile nella programmazione e nella gestione dei servizi socio-assistenziali”
  • 16 settembre (ore 9) “Vivere bene, invecchiare meglio: modelli di diete sostenibili e stili di vita”
  • 16 settembre (ore 15): “L’altra sanità: la nuova rete dei presidi territoriali di assistenza”
  • 17 settembre (ore 9) “Incidenza, mortalità e sopravvivenza nel primo Rapporto regionale Tumori”
  • 17 settembre (ore 15) “L’Oncologia Ambientale, un’esperienza di ricerca partecipativa territoriale”
  • 18 settembre (ore 9) “Le nuove Rems per andare oltre l’ospedale giudiziario: prime esperienze in Puglia e in Italia”.

SPAZIO ESTERNO – AUTOEMOTECA, DERMOSCAN, OPTAPULIA, SPORT E CORRETTA ALIMETAZIONE

Lungo il padiglione 152 sarà posizionata una autoemoteca che garantirà, a cura del Coordinamento Regionale Trasfusionale e di tutte le associazioni di volontariato che si occupano di donazione del sangue, la possibilità di donare per chi è già donatore, di ricevere informazioni e avere un primo contatto per i nuovi donatori e di effettuare il prelievo per iscriversi nel registro dei potenziali donatori di midollo osseo. Saranno presenti anche una unità mobile di analisi strumentale del rischio di tumore della pelle e un’altra per lo screening dei gravi disturbi visivi.

A cura del Coni ci saranno anche dimostrazioni e prove pratiche di diverse discipline sportive per giovani, anziani e disabili.

Nel patio interno ci saranno anche dimostrazioni su alimentazione corretta e sani stili di vita.

AGORA’

L’Agorà è uno spazio aperto di discussione e di confronto che ospiterà presentazioni dedicate a temi diversi: nuove tecnologie, servizi online, opportunità ReD, autismo, soddisfazione utenza e così via. E’ pensato come uno spazio dinamico: sugli schermi saranno proiettati video che mettono in evidenza le eccellenze pugliesi mentre monitor touchscreen proporranno informazioni di dettaglio sul Registro dei Tumori della Regione Puglia e sulla nuova rete ospedaliera e dell’emergenza.

AREA TARANTO

Uno spazio sarà dedicato a Taranto con informazioni di dettaglio su Rapporto Registro Tumori, sulle attività anche di settore del Dipartimento di Prevenzione e sulle criticità ambientali e di salute del territorio tarantino.

CRONISCREEN CON MEDICO DI BASE

All’interno del padiglione è stato organizzato uno spazio ambulatoriale integrato dedicato alle patologie croniche. Il primo accesso è con il medico di base che indirizza il cittadino agli spazi di analisi specifici con l’obiettivo di arrivare alla condivisione di un vero e proprio Patto di Cura tra medico e paziente. In particolare sono stati organizzati ambulatori di patologie cardio-vascolari, di patologie respiratori e di patologie del sistema endocrino/metabolico.

AREA ESPOSITIVA

AReSS L’Agenzia Sanitaria regionale presenterà in un’area dedicata le sfide di innovazione e ricerca in campo sanitario che il nuovo modello organizzativo regionale richiede per fare in modo che il sistema salute si rinnovi in continuazione, cercando sempre più soluzioni assistenziali sostenibili e rispondenti ai reali bisogni degli assistiti.

ASL Nel padiglione saranno presenti tutte le Asl di Puglia che potranno facilitare l’accesso ai servizi on line del Portale della Salute e forniranno informazioni e aggiornamenti sui servizi attivi sul territorio.

INNOVAPUGLIA La Fiera del Levante è luogo privilegiato di presentazione del nuovo Portale della Salute della Regione Puglia che presenta diversi servizi on line: in particolare sarà mostrato il fascicolo sanitario elettronico di recente attivazione.

RED Uno spazio sarà dedicato al Reddito di Dignità con personale in grado di fornire informazioni di dettaglio sia ai cittadini che alle aziende e ai diversi soggetti interessati che possono aderire all’iniziativa.

OPEN-LAB

Lo spazio di confronto e di partecipazione sarà garantito attraverso l’organizzazione di OpenLab tematici con la partecipazione di cittadini e associazioni di volontariato. I risultati del confronto saranno resi disponibili durante un evento conclusivo di restituzione.

Per seguire le attività della Fiera cliccare qui

 

da Puglia Salute

7 settembre 2016

Data di pubblicazione:

07/09/2016

Ultimo aggiornamento:

23/09/2016