16 aprile " 26esima edizione della Giornata nazionale su donazione e trapianto" Tema della Giornata Nazionale #UnSìinComune #Sceglididonare

Per la 26esima edizione della Giornata nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti è stata confermata la partnership con Anci, l'Associazione nazionale dei comuni italiani; di conseguenza, il focus resterà la promozione della dichiarazione di volontà al Comune.  Nel corso della settimana, sui canali social del Cnt sarà garantita l'informazione delle altre modalità previste dalla legge per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti...segue 

 MINISTERO DELLA SALUTE - CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI - ANCI  - DONARE E' UNA SCELTA NATURALE                                                                 

In continuità con il format comunicativo dello scorso anno saranno realizzate  le seguenti iniziative:

  • #LecittàdelSì: la campagna social dedicata ai Sindaci e alle loro amministrazioni, con l'obiettivo di rafforzare il coinvolgimento dei Comuni nella promozione della donazione di organi e tessuti e del servizio di registrazione della volontà in occasione del rilascio/rinnovo della carta d'identità. La campagna sarà realizzata in collaborazione con Anci, che sta già provvedendo ad invitare i Sindaci ad aderire all'iniziativa. 
  • L'Indice del Dono 2023: giunto alla quarta edizione, il rapporto del Cnt fornisce ogni anno una fotografia dell'impegno profuso dai Comuni italiani nella gestione complessiva delle dichiarazioni di volontà registrate al rilascio della carta d'identità. L’Indice 2023 premia ancora una volta i Comuni più virtuosi a seconda della classe demografica (grandi città, comuni medio-grandi, medio-piccoli e piccoli) e mette in fila i numeri delle regioni e delle province. Verranno indicati anche quest’anno i tre Comuni più generosi per ciascuna regione. L’Indice sarà pubblicato martedì 11 aprile: il Cnt rilascerà un comunicato stampa sulle classifiche nazionali e diramerà, attraverso i notiziari locali dell’ANSA, 21 diversi comunicati regionali. I testi saranno disponibili in anteprima da venerdì 7 aprile (fermo restando il vincolo di non diffonderli prima della pubblicazione da parte del Cnt).

Tra gli innesti di questa edizione della Giornata nazionale, segnaliamo l'evento del 13 aprile c.m. (h. 10.00 - c/o Auditorium "Cosimo Piccinno" del Ministero della salute) alla presenza del Ministro della salute, Prof. O. Schillaci; nel corso della mattinata si alterneranno interventi istituzionali e la testimonianza di Filippo Laganà, trapiantato di fegato e interprete del film “Amici per la pelle” dedicato al tema del trapianto e della donazione: il film è stato trasmesso  in prima visione su Rai1 la sera di Pasqua, domenica 9 aprile alle ore 21.25.

  • INDIRIZZI WEB DI UTILITA'

www.sceglididonare.it (sito web della Campagna nazionale “Donare è una scelta naturale”)

www.trapianti.salute.gov.it (sito istituzionale del Centro nazionale trapianti)

www.salute.gov.it (portale del Ministero della Salute)

-------------------------------- 

Come diventare donatore

La dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti non è obbligatoria in Italia. Tuttavia, è utile prendere una posizione in merito per non lasciare questa decisione ai propri cari in un momento difficile e delicato.

Ogni persona maggiorenne può esprimere il proprio consenso o dissenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte in diversi modi:

 

  • all'ufficio anagrafe del Comune al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità 
  • compilando il modulo dell'Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO) online, se si è in possesso della SPID o della firma digitale, o in una delle sedi dell'associazione
  • firmando il modulo presso la propria Azienda sanitaria locale 
  • compilando il tesserino del Centro Nazionale Trapianti o il tesserino blu del Ministero della Salute, oppure una delle donor card distribuite dalle associazioni di settore; in questo caso è necessario stampare la tessera e conservarla tra i propri documenti personali
  • riportando la propria volontà su un foglio bianco, comprensivo di data e firma e custodire la dichiarazione tra i propri documenti personali

 

La dichiarazione può essere modificata in qualsiasi momento, poiché fa sempre fede l'ultima dichiarazione resa in ordine temporale. Inoltre, non esistono limiti di età per esprimersi su questo tema.

In caso di mancanza di una dichiarazione di volontà sulla donazione, il prelievo degli organi è possibile solo se i familiari aventi diritto non si oppongono. 

 

Gli organi che possono essere donati dopo la morte sono il cuore, i polmoni, i reni, il fegato, il pancreas e l'intestino; tra i tessuti sono inclusi la pelle, le ossa, i tendini, la cartilagine, le cornee, le valvole cardiache e i vasi sanguigni.

 

 

In allegato copertine informative

 

» Copertina 1
Download

» Copertina 2
Download

» Copertina 3
Download

» GIF
Download

» MINISTERO DELLA SALUTE - CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI - ANCI - DONARE E' UNA SCELTA NATURALE
Download

Inserito da :

URP COMUNICA a.2023

Data di pubblicazione:

13/04/2023

Ultimo aggiornamento:

14/04/2023