Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici

Il progetto formativo è in programma il prossimo sabato 17 novembre, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Foggia, a partire dalle ore 8.30.

Il corso “Antibiotic Survey: il percorso della ASL Foggia alla luce della D.G.R. 177 del 14/02/2017”, rivolto ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, è stato organizzato nell’ambito delle attività promosse dalla Regione Puglia sul delicato tema del contenimento della spesa farmaceutica relativa agli antibiotici e ricade nella settimana dedicata dall’OMS alla sensibilizzazione dell’antibiotico-resistenza.

La spesa farmaceutica rappresenta, infatti, una criticità notevole per la sostenibilità del servizio sanitario della Regione, la quale è chiamata a rispettare i tetti di spesa previsti dalla normativa nazionale. In tale prospettiva, fondamentale è il ruolo svolto dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, a cui è attribuibile circa l’80% della responsabilità della prescrizione di antibiotici.

Lo scopo dell’incontro è formare i medici prescrittori sulla D.G.R. 177 del 14/02/2017 che stabilisce gli interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci antibiotici. Il workshop, allo stesso tempo, offre una occasione di confronto fra ASL, Regione e Medicina di base.

Interverranno Paolo Stella, dirigente del servizio regionale per le Politiche del Farmaco, e Cinzia Piccaluga, dirigente farmacista della ASL. Il primo tratterà della governance della spesa farmaceutica della Regione Puglia, la seconda illustrerà la situazione della Asl di Capitanata rispetto a quella delle altre aziende sanitarie pugliesi.

Le linee guida circa la prescrizione di antibiotici negli adulti ed in età pediatrica saranno affrontate rispettivamente dal medico di medicina generale Alfonso Catanzaro e dal pediatra di libera scelta Pasquale Conoscitore.

Le conclusioni saranno affidate a Renato Lombardi, Direttore dell’Area Farmaceutica territoriale aziendale.

Il corso, gratuito, è accreditato per 7 crediti formativi.

La segreteria scientifica è affidata a Cinzia Piccaluga, l’organizzazione dell’evento ad Angela Fiadino, responsabile della Struttura per la Formazione Aziendale.

Per info: Formazione ASL Foggia - 0881/ 884607

» Comunicato stampa
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

16/11/2018

Ultimo aggiornamento:

16/11/2018