ASL FG - Attivazione Servizio di ipertermia oncologica

Mercoledì 9 maggio 2012 alle ore 16.00, Conferenza stampa per la sottoscrizione Protocollo di intesa A.d.O.S. 'Sergio Lombardi' ONLUS di Lucera e ASL di Foggia

Mercoledì 9 maggio 2012 alle ore 16.00 , presso la sede legale dell’ASL FG , p.zza Libertà ,1 - FOGGIA - (IV° piano sala riunioni), si terrà la Conferenza stampa, durante la quale verrà sottoscritto il Protocollo di intesa tra l’A.d.O.S. 'Sergio Lombardi' ONLUS di Lucera e l’ ASL di Foggia , per l’attivazione di un Servizio di Ipertermia Oncologica, presso il Day hospital oncologico dell’Ospedale “F. Lastaria”di Lucera. L’Associazione di Volontariato A.d.O.S. ( Associazione di Oncologia Solidale “Sergio Lombardi” ONLUS ), che assiste i Pazienti oncologici, è da tempo impegnata nell’acquisto della dotazione strumentale utile per il Servizio di ipertermia, attualmente non disponibile nella Regione Puglia.

Il Servizio di ipertermia consiste nel riscaldamento fino a 43° degli organi colpiti dal tumore ; tale riscaldamento aumenta l’efficacia dell’azione dei farmaci chemioterapici. Per l’attuazione di questo progetto, il Direttore Generale della ASL, Dott. Ing. Attilio Manfrini , ha disposto l’utilizzo dei locali dell’Ospedale Lastaria di Lucera e la disponibilità di Personale specializzato.

Il Day hospital oncologico di Lucera sarà l’unica struttura presente in Puglia ad offrire il Servizio di Ipertermia e a diventare un valido aiuto per tutti i Pazienti che non dovranno più affrontare viaggi e liste di attesa, per poter curare le Loro patologie.

Inserito da :

r.cristino

Data di pubblicazione:

08/05/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016