Conference di presentazione del Progetto di Telemedicina e Prevenzione dell’ictus

Grande affluenza di pubblico per la rilevanza della tematica trattata , per la presenza del Direttore Rai e giornalista, Andrea Vianello e per gli autorevoli relatori partecipanti all'Evento che si è svolto sabato 15 aprile...segue

L'apertura dei lavori, moderati dal dr. Aldo D'Alessandro, promotore dell'iniziativa, che si sono svolti nel Foyer Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" , uno dei Palazzi storici e monumentali della città di San Severo,   ha visto impegnati rappresentanti istituzionali di vari settori su un tema a tutela della salute non affatto scontato e non privo di complessità.

Il progetto, unico in Italia nella diagnostica vascolare, è realizzato dalla ASL di Foggia e prevede l’utilizzo di apparecchi doppler holter transcranici in grado di individuare, in normali condizioni di attività fisica o lavorativa del soggetto monitorato, segnali doppler che evidenziano eventi tromboembolici cerebrali.

Saranno i 4 servizi rispettivamente di Angiologia, di Cardiologia di San Severo e Cerignola e il Servizio di Medicina di San Severo a realizzare una Rete Hub e Spoke di prevenzione dell'ictus cerebrale. Gli esami doppler. doppler holter transcranici saranno, tra poche settimane, prenotabili presso il Cup dell'ASL FG.

Il T.I.A. (Attacco Ischemico Transitorio), è una particolare forma di ictus ischemico le cui manifestazioni, a livello cerebrale, sono temporanee; infatti i segni ed i sintomi si risolvono spontaneamente in breve tempo (entro pochi minuti o comunque entro le 24 ore successive). Come descritto dal dottor Aldo D’Alessandro nel Suo intervento , ci sono dei TIA di cui non è nota la causa che possono essere anche asintomatici ma risultano visibili alla Tac come dei puntini bianchi , per cui in seguito ad  uno studio condotto su 20 pazienti  , si è pensato di  estendere l’utilizzo del doppler transcranico al maggior numero di persone per individuare la terapia più idonea in caso di positività all’esame.

Gli interventi successivi pertanto hanno in prima linea lodato l'ospitalità della  Direzione Generale dell'ASL di Foggia , ringraziando il Direttore Generale dott. Antonio G.Nigri  e la perfetta  organizzazione del Convegno, convenendo  sull'ottimo lavoro che i professionisti dell'ASL di Foggia stanno portando avanti  tramite la Telemedicina che può raggiungere tutti e favorire la diminuizione delle liste di attesa. 

Il progetto di Telemedicina e Prevenzione dell’ictus è fortemente sostenuto dall'Associazione per la lotta all’ictus "ALICE" , il cui  Presidente nazionale è il giornalista e direttore Rai, Andrea Vianello , molto lieto di essere stato invitato nel paese natale, San Severo,  del papà Leonardo e che intervistato da Michele Pistillo ha raccontato la Sua  drammatica esperienza vissuta nel 2019 dopo essere stato colpito da un’ischemia cerebrale, che gli tolse temporaneamente la capacità del linguaggio, recuperata dopo lunghe terapie riabilitative, proprio a lui gran parlatore , narratore di storie ed anche bravo cantante come lo zio Edoardo ; il timore di non essere un padre completo  per i Suoi tre figli, di non essere più il compagno di una volta per la moglie,  di non poter più fare il Suo lavoro; parole intense che hanno toccato fortemente il pubblico presente ed il Suo lunghissimo lavoro di riabilitazione per poter riprendere l'uso della parola ... lui pensava la parola corretta ma nel formularla verbalmente emetteva tutt'altro suono. 

Quanto veicolato dalla testimonianza di  Andrea Vianello e gli interventi delle illustrissime personalità presenti alla Conference hanno dato vita ad una sequenza di domande poste dal pubblico, anche giovane , dimostrando l'interesse per il tema  trattato e di quanto siano importanti le innovazioni tecnologiche in materia di tutela della salute. 

Un grande ringraziamento va al giovanissimo musicista, il violinista Antonio Pio Pennacchia  che ha allietato con i Suoi virtuosismi la serata.

 

------------------------------ 

Altri aggiornamenti saranno pubblicati ASL FG COMUNICA ED INFORMA

 

 

 

 

 

» INFORMATIVA CONFERENCE
Download

» Pierpaola D’Alessandro - Vice-Direttore Generale vicario di Roma Capitale
Download

» Alessandra Di Legge - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari giuridici e legislativi
Download

» Vincenzo Campagna - Dirigente Polo Tecnologico “A. Minuziano”
Download

» Sandro Mandolesi - Università Sapienza, Roma
Download

» Tarcisio Niglio - Istituto Superiore di Sanità, Roma
Download

» Antonio Tucci - Presidente Associazione Agorà-Scienze Biomediche
Download

» Mariella Romano - Assessore comunale Personale/Ambiente/Sanità
Download

» Intervista ad Andrea Vianello
Download

» Antonio Pio Pennacchia - Violinista
Download

» tra il pubblico Mariella Romano - Assessore comunale Personale/Ambiente/Sanità - Pierpaola D’Alessandro - Vice-Direttore Generale vicario di Roma Capitale , Alessandra Di Legge della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari giuridici e legislativi, Enrico Pennacchio - presidente IV Commissione Servizi Socio Sanitari del Comune di S.Severo, Sandro Mandolesi dell'Università Sapienza di Roma e Tarcisio Niglio dell'Istituto Superiore di Sanità, Roma
Download

» interventi auditors
Download

» NOI S.S.URP Staff D.G. ORGANIZZAZIONE evento - da sinistra Pierangelo Finocchietti, la dirigente A.Rachele Cristino, il Direttore Rai Andrea Vianello, Patrizia Grippa e Antonella Colò
Download

» da destra Alessandro D'Alessandro , Antonio Farina e Pierangelo Finocchietti
Un ringraziamento ad Antonio per l'impeccabile servizio tecnico Download

Inserito da :

URP COMUNICA a.2023

Data di pubblicazione:

16/04/2023

Ultimo aggiornamento:

18/04/2023