Covid-19: provvedimenti adottati

La Direzione Generale ha predisposto le misure di prevenzione previste dalle direttive ministeriali e regionali per la gestione della Emergenza

CUP

Le attività di front office dei CUP saranno sospese da mercoledì 11 marzo 2020 sino a nuova disposizione, fatta eccezione per i pagamenti dei ticket relativi a prescrizioni urgenti rivolte a pazienti non esenti, pazienti oncologici e terapie salvavita.

Le prestazioni potranno essere prenotate attraverso l’utilizzo del contact center aziendale (numero verde 800 466 222) e per via telematica (portale web sanita.puglia.it). La ASL, pertanto, sta potenziando il contact center telefonico proprio per fronteggiare l’eventuale aumento delle telefonate.

 

Attività sospese

Sono stati sospesi fino a nuova disposizione i ricoveri programmati sia medici che chirurgici presso i Presidi Ospedalieri Aziendali di San Severo, Cerignola e Manfredonia.

Sospese anche le visite ambulatoriali, gli esami strumentali diagnostici e/o operativi; i Day service; la diagnostica di laboratorio. La sospensione è estesa anche alle attività in libera professione intramoenia.

 

Attività garantite

Le sospensioni non riguardano: i ricoveri con carattere d'urgenza “non differibile" provenienti dal Pronto Soccorso e i ricoveri che riguardano pazienti oncologici; le richieste di prestazioni recanti le motivazioni di urgenza (codice di priorità U), in particolare piani terapeutici, somministrazioni di farmacoterapia e tutte quelle prestazioni che, ancorché programmate, non sono differibili senza potenziale danno al paziente; le prestazioni di dialisi; le prestazioni oncologiche-chemioterapiche; la radioterapia; le PET-TAC.

Tali attività vengono svolte nel rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalle indicazioni ministeriali e regionali.

 

Limitazioni dell'accesso ai servizi sanitari

È stata disposta la limitazione temporanea dell’afflusso dei visitatori in tutte le strutture sanitarie dell’ASL di Foggia.

L’accesso ai reparti di degenza, pertanto, è consentito esclusivamente durante l'orario di visita ad un solo visitatore per paziente; l’accesso agli ambulatori per le prestazioni ambulatoriali o di day service non differibili è consentito ad un solo accompagnatore del paziente.

Non è consentito, invece, l’accesso degli operatori di informazione scientifica dei farmaci e dei dispositivi medici presso le strutture sanitarie e gli studi di medici di famiglia e specialisti convenzionati, salvo per urgenze correlate alla sicurezza d’uso di specifici prodotti.

Non è consentito, inoltre, l'accesso dei tirocinanti, con eccezione dei medici specializzandi ed i medici di medicina generale in formazione. l'accesso dei volontari delle associazioni accreditate non sarà consentito fatta eccezione per quelle organizzate per supporto all'assistenza.

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

13/03/2020

Ultimo aggiornamento:

13/03/2020