IV edizione di "Le parole ritrovate"

Il 7 e 8 giugno prossimi, presso l'Oasi Lago Salso, si parlerà di buone pratiche in tema di salute mentale

Il corso di formazione “Le Parole Ritrovate” in Puglia sulle pratiche del Fareassieme vuole e diventare volano di cambiamento. A quarant’anni dalla legge 180 in salute mentale, che ha portato alla chiusura dei manicomi, infatti, molto è stato fatto in Italia, ma tanto ancora manca per rendere reale il cambiamento.

Il passaggio dall’istituzione psichiatrica con funzioni fondamentalmente di custodia e cura dei malati mentali ad una psichiatria di territorio fino ad un welfare di comunità ha portato ad una situazione di difformità nelle pratiche della salute mentale.

La cultura del Fareassieme, ritenuta un’esperienza destinata a cambiare quelle aree della salute mentale ancora grigie, è diventata una realtà in tante regioni d’Italia. Il suo orientamento formativo alla recovery nasce dal bisogno degli operatori di adeguarsi al cambiamento e di formarsi in in modo tale da poter rimodulare le pratiche riabilitative adottate finora.

Nell'ottica della promozione della cultura del Fareassieme, il movimento Parole Ritrovate, nato a Trento, intende far incontrare utenti, operatori dei servizi di salute mentale, familiari, cittadini.

Il programma in allegato

 

» Programma
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

30/05/2019

Ultimo aggiornamento:

30/05/2019