LA PET THERAPY NELLA RSA "SAN RAFFAELE" DI TROIA

firmato un protocollo d'intesa tra il consorzio  San Raffaele della RSA di Troia e l'Associazione Amore per la Vita attraverso la Pet Therapy.


 

Con viva  soddisfazione e nell'interesse terapeutico e della qualità della vita e della  permanenza in struttura  degli utenti ricoverati presso la RSA di Troia , il Direttore del Distretto Socio Sanitario di Troia-Accadia,  dott. Giuseppe Mescia, comunica che  è stato firmato un protocollo d'intesa tra il consorzio  San Raffaele della RSA di Troia e l'Associazione Amore per la Vita attraverso la Pet Therapy.

Il progetto della Pet Therapy è stato avviato con successo e risultati dimostrabili nella ASL FG; promotore il Direttore del Servizio Veterinario Area C,  dott. Luigi Urbano con la Sua Equipe di esperti. Inoltre dall'idea progettuale del dott. Urbano , in sinergia con la Neuropsichiatria Infantile diretta dal prof. Antonello Bellomo e del Dipartimento della Riabilitazione diretto dal dott. Leonardo Trivisano è stata attivata anche la formazione per preparare  operatori di campo medico, psicologico, pedagogico;  formazione da subito appoggiata e voluta fortemente sia dal Direttore Generale , dott. Vito Piazzolla che dal Direttore Sanitario , dott. Antonio Battista.

Pertanto il protocollo di intesa tra il Consorzio  San Raffaele della RSA di Troia e l'Associazione Amore per la Vita attraverso la Pet Therapy,  è  stato perseguito ed implementato sulla base dell'esperienze in altri contesti terapeutici con utenti affetti da malattia di Alzheimer,  dove è  stato dimostrato che l'interazione con cani  addestrati  ha prodotto delle reazioni nei pazienti tali da risvegliare emozioni e ricordi di un  vissuto quasi del tutto cancellato, nella compromessa memoria  a causa di questa grave e invalidante malattia : " Si può certamente affermare che la presenza del cane procura sollievo ai pazienti, riduce lo stato d’ansia, contribuisce a mantenere vive e attive alcune capacità, rallentando l’evolversi della malattia e porta numerosi e intensi momenti di intimità e affettività rivolte non solo ai cani, ma anche agli operatori" A.A.A.. Ed è stato certamente emozionante anche per tutti gli operatori della RSA di Troia vedere già al primo incontro, come dimostrano le foto allegate, le straordinarie reazioni avute dai pazienti al loro primo impatto con i cani.

 

 

» foto 1
Download

» foto 2
Download

» foto 3
Download

» foto 4
Download

» foto 5
Download

» foto 6
Download

Inserito da :

URP ASL FG

Data di pubblicazione:

30/11/2017

Ultimo aggiornamento:

30/11/2017