Mercoledì 5 Ottobre - Servizio Civile Universale: innovazione sociale e welfare comunitario

mercoledì 5 ottobre 2022  alle ore 9,30 - Centro polivalente di Parco San Felice in via Rovelli a Foggia ...segue

Come da Comunicato stampa della Direzione Generale - n.7422 (che si allega) 

 

Formazione su valori universali e condivisione di esperienze di welfare comunitario.

È il focus dell’incontro in programma domani 5 ottobre 2022, alle ore 9,30, nel centro polivalente di Parco San Felice in via Rovelli a Foggia.

Protagonisti saranno i volontari del Servizio Civile Universale che, nel corso dell’ultimo anno, hanno operato nella ASL Foggia e nelle associazioni “Il Girasole” e “L’Aquilone” (enti di accoglienza di Servizio Civile) e i loro tutor.

Una giornata, organizzata dall’Azienda Sanitaria di Capitanata e da Cittadinanzattiva, dedicata alla riflessione sui temi dell’attivismo civico.

È per questo che all’incontro parteciperanno: il prefetto di Foggia Maurizio Valiante, l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, i referenti regionali di Cittadinanzattiva Matteo Valentino e Stefania Palmisano

A coordinare i lavori il Commissario Straordinario della ASL Foggia Antonio Nigri, affiancato dal Direttore Sanitario Franco Mezzadri e dal Direttore Amministrativo Michelangelo Armenise.

La giornata offrirà l’occasione per rafforzare i valori della solidarietà e di attivismo civico che i volontari hanno acquisito durante i progetti svolti all’interno dell’Azienda Sanitaria e di cui si faranno portatori e promotori all’esterno.

I volontari e i tutor, coordinati dalla responsabile aziendale del Servizio Civile Universale Annarita Stoppiello, riceveranno un attestato di “Gratitudine e riconoscimento di attivismo civico”.

A concludere i lavori saranno proprio i racconti e le storie delle giovani e dei giovani volontari, le loro esperienze e le prospettive future.

Il Servizio Civile della ASL Foggia, sempre più aperto alla Comunità, ha dimostrato, in questi anni, la forte capacità attrattiva nei confronti dei giovani che, a conclusione del percorso progettuale, hanno acquisito anche competenze tali da agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Le attività di progettazione, intanto, continuano con “DigitASLFOGGIA”, progetto finalizzato a reclutare facilitatori digitali a sostegno dei cittadini e degli operatori aziendali.

 

 

 

 

 

 

 

» INFORMATIVA
Download

» Direzione Generale - Comunicato stampa
Download

Inserito da :

URP COMUNICA 2022

Data di pubblicazione:

04/10/2022

Ultimo aggiornamento:

04/10/2022