Promozione della salute nelle scuole: presentato il Catalogo 2020-2021

In data 29.01.2021 è stato presentato a Bari il Catalogo 2020-2021 che offre agli studenti pugliesi programmi di educazione alla salute e si concentra in modo particolare sulla prevenzione come strumento per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda europea 2030.

La presente edizione del catalogo  è fornita in modalità digitale a tutte le scuole della regione tramite il portale www.sanita.puglia.it e il sito web dell’USR per la Puglia www.pugliausr.gov.it.

 

A coordinare il gruppo tecnico interistituzionale, che opera presso la Regione Puglia per definire le azioni di promozione della salute nelle scuole, è il dott. Pasquale Pedote, responsabile dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Br.

"Il piano strategico per la promozione della salute nella scuola - spiega - è giunto alla nona edizione. Dal punto di vista scolastico garantisce l’attuazione di percorsi che, integrando l’azione curricolare e quella extracurricolare, puntano a far acquisire esperienze e competenze realmente spendibili per la vita. Da quello sanitario, invece, assicura la realizzazione dei Piani regionali della Prevenzione in linea con obiettivi e finalità del Piano nazionale. I nostri studenti – prosegue - stanno vivendo un periodo storico che inevitabilmente lascerà in loro un segno. Per questo motivo è necessario essere presenti e vigili per prevenire l'insorgere di comportamenti a rischio o essere sentinelle del malessere”.

“Il piano – continua Pedote - è nato a seguito della sottoscrizione nel 2011 di un protocollo d'Intesa tra l'Assessorato alla Salute e l'Ufficio scolastico regionale per la Puglia che mira alla governance delle attività di promozione della salute. Mi pregio di essere stato, insieme alla professoressa Maria Veronico, l'estensore di quell'intesa e, grazie anche alla dedizione e professionalità dei componenti del gruppo tecnico interistituzionale, siamo riusciti a ottenere risultati unici sia in termini di studenti coinvolti, tra i 90 mila e i centomila l’anno, che di riconoscimenti nazionali, con la partecipazione al congresso, in Lombardia, della Rete delle scuole che promuovono salute. Siamo stati precursori di una strategia vincente: la conferma è arrivata nel 2019 quando i Ministeri della Salute e dell’Istruzione hanno sottoscritto il documento ‘Indirizzi di policy integrate per la scuola che promuove salute’”.

CATALOGO 2020-2021:

 

Il catalogo include ben 60 proposte progettuali, ed è così suddiviso:

I Progetti a valenza Regionale

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di 1° grado

Scuola Secondaria di 2° grado

Progetti Sperimentali

Azioni Informative

Progetti Provinciali

Sono inoltre presenti approfondimenti relativi allo stato di salute dei nostri studenti.

Come Aderire ai Progetti

Le Scuole che intendono aderire ad una o più proposte progettuali per l’anno scolastico 2021-21 devono inviare la manifestazione d’interesse compilando la scheda direttamente sul Portale della Salute della Regione Puglia all’indirizzo:

https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/invio-candidature

 

CATALOGO – DATI DEGLI SCORSI ANNI

Il Catalogo fin dalla sua prima edizione ha riscosso immediatamente un enorme successo sia in termini di adesione da parte degli istituti scolastici che nel numero di studenti che hanno partecipato alle progettualità. L’anno scolastico 2019-20 purtroppo come ben noto ha vissuto un lungo periodo di lockdown che non ha permesso né alla scuola né al mondo sanitario di iniziare e portare a termine le progettualità. Ma è opportuno evidenziare che vi erano state circa 850 richieste di partecipazione a programmi di promozione della salute, che avrebbero coinvolto oltre 103.000 studenti della nostra regione.

DEFINIZIONE DI “SALUTE” NELLA COSTITUZIONE DELL’OMS

La definizione di “salute”  indicata nella costituzione dell’OMS come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” attribuisce a tutti gli Stati e alle loro articolazioni la ricerca e l’individuazione dei fattori che agiscono negativamente sulla salute collettiva e sulla promozione dei fattori che agiscono favorevolmente. Ne consegue che la promozione della salute richiede la definizione di una strategia in grado di supportare approcci integrati, multidisciplinari e l’ausilio di strumenti operativi validati nella loro efficacia.

Un ruolo determinante per la definizione di tali strategie spetta al mondo scolastico che, come ribadito durante la 4ª Conferenza Europea sulle Scuole che Promuovono Salute, di Odense 2013, è chiamato ad uniformare le proprie scelte a valori quali:

  • Equità. Un accesso equo per tutti all’istruzione e alla salute.
  • Sostenibilità. Salute, istruzione e sviluppo sono correlate tra loro, con attività e programmi implementati in modo sistematico nel lungo periodo.
  • Inclusione. La diversità viene valorizzata. Le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono accolti e rispettati.
  • Empowerment. Tutti i membri della comunità scolastica sono coinvolti attivamente.
  • Democrazia. Le Scuole che Promuovono Salute si fondano sui valori della democrazia.

------------------------------------------------------- 

Gruppo Interdisciplinare Aziendale ASL FOGGIA

via Castiglione, 8 71016 SAN SEVERO FG

responsabile: Coord. dr. Brandonisio Leonardo

telefono: 0882 200221

fax: 0882 200221

email: l.brandonisio@aslfg.it

------------------------------------------------------

Coordinatore G.I.A.

Dott. Leonardo BRANDONISIO

Referente Ufficio Scolastico USR UFFICIO IX Foggia

Prof.ssa Maria Gambatesa

Direttore Distretto S.S.Foggia

Dott. Lorenzo TROIANO

Direttore Dip.Dipendenze Patologiche  - Foggia

Dott. Matteo GIORDANO

Dirigente Psicologa Dipartimento Salute Mentale

Dott.ssa Maria Donata GENTILE

Dirigente Struttura S.URP ASL FG

Resp.le Comunicazione G.I.A.

Dott.ssa A.Rachele CRISTINO

---------------------------------------

BACHECA AGGIORNAMENTI : 

il materiale informativo e divulgativo - Brochure "Scuola in sicurezza" è sul link regionale "https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/scuola-in-sicurezza".

 

 

Inserito da :

URP COMUNICA

Data di pubblicazione:

05/02/2021

Ultimo aggiornamento:

15/02/2021