Revisione delle macchine agricole: il seminario dello SPESAL

Giovedì 26 gennaio a Foggia e venerdì 27 gennaio a Cerignola lo SPESAL informa le associazioni di categoria sul nuovo codice della strada.

Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL Foggia ha organizzato il seminario regionale “La revisione delle macchine agricole: un'opportunità per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale”.

L’incontro è in programma giovedì 26 gennaio a Foggia presso Formedil Cpt (Via Napoli Km. 3,800) e, in replica, venerdì 27 gennaio a Cerignola, presso la Sala Conferenze del Comune (entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 9.00).

Il seminario rientra nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 e, in particolare, nell’Azione “Rete per le buone pratiche di salute e sicurezza del lavoro nelle attività agricole e zootecniche”, avviata dalla Regione Puglia con la finalità di promuovere l’attività di informazione, formazione e divulgazione rivolta ai soggetti più deboli del comparto.

Pur registrando, nel corso degli ultimi anni, un calo degli infortuni, l’agricoltura risulta ancora uno tra i settori più pericolosi: ai dati infortunistici INAIL, infatti, sono da aggiungere ulteriori casi, spesso mortali, occorsi a hobbisti, lavoratori part-time e autonomi per i quali è prevista l’esenzione dall’obbligo assicurativo in caso di attività agricola non prevalente.

Il seminario – commenta Antonio Nigri, Direttore dello SPESAL è una occasione privilegiata di confronto tra portatori di interessi ed esperti del settore sugli aspetti tecnici e procedurali relativi alla revisione delle macchine agricole prevista dall’articolo 111 del nuovo codice della strada”.

Temi dell’incontro saranno: il fenomeno infortunistico legato alle macchine agricole; i dati dell’Osservatorio INAIL; problemi del parco macchine esistente; le misure per ridurre il danno, dalla Revisione delle macchine agricole all’abilitazione (formazione) degli Operatori addetti. E, ancora, il Controllo del mercato: le macchine nuove, le macchine usate e il loro commercio, le procedure per l’accertamento delle “Non Conformità”.

Il seminario si rivolge in particolare alle associazioni degli agricoltori, dei contoterzisti e dei consulenti; alle associazioni di costruttori e venditori/riparatori di macchine agricole; alle Organizzazioni sindacali; ai consulenti del lavoro.

La partecipazione è gratuita.

 

Il comunicato stampa in allegato

» Comunicato stampa
Download

» Programma evento del 26 gennaio a Foggia
Download

» Programma evento del 27 gennaio a Cerignola
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

23/01/2017

Ultimo aggiornamento:

23/01/2017