Seminario per la presentazione della XVI Edizione 2022-23 del MED-FOOD ANTICANCER PROGRAM

si terrà giovedì 15 settembre 2022 dalle ore 17,00 alle ore 18,30 presso “Sala Tribunale della Dogana” - Palazzo Dogana in Piazza XX Settembre a Foggia...segue

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ASL FG organizza il seminario di  Presentazione della XVI Edizione anno 2022-23 del MED-FOOD ANTICANCER PROGRAM. 

La Regione Puglia ha inserito il Med-Food Anticancer Program nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-25 quale:

«…strumento a disposizione degli operatori di Sanità pubblica per promuovere, nella popolazione, l’aderenza alle linee guida internazionali per la riduzione della incidenza del cancro, in un’ottica di sintesi armonica di conoscenze e competenze, per la corretta ed efficace realizzazione di un ambizioso programma di salute collettiva. Il Med-Food Anticancer Program è un intervento strutturato di sanità pubblica, basato sulla teoria socio-cognitiva, che ha nel Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) il regista e l’attore principale. Il SIAN, infatti, promuove l’intervento nella popolazione adulta, forma i docenti e funge da raccordo tra i diversi protagonisti, quali le istituzioni, gli enti e le associazioni, per creare un “ambiente” di supporto al programma. I fondamenti del “Med-Food Anticancer Program” sono la promozione della dieta mediterranea  e dell’attività motoria. Si pone dunque come un intervento per la promozione congiunta dei tre aspetti di prevenzione, raggiungendo la popolazione nel proprio ambiente di vita e lavoro.

L’obiettivo del Med-Food è quello di trasformare le indicazioni riguardanti il peso corporeo, le abitudini alimentari, l’attività fisica e le raccomandazioni per la prevenzione dei tumori, contenute nel rapporto curato dal World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research, in un programma di azione sistematico e strutturato.

I risultati della sperimentazione del programma, pubblicati in letteratura, mostrano come il Med-Food Anticancer Program è un intervento efficace nel promuovere l’alimentazione ispirata alla dieta mediterranea, aumentando considerevolmente il consumo di cereali integrali, frutta, verdura, legumi e pesce, e diminuendo quello di carne, formaggi e zuccheri semplici; e, al tempo stesso, di favorire l’attività motoria compiendo la distanza almeno pari ai 10.000 passi giornalieri.»

 

 

 

Il seminario si terrà giovedì 15 settembre 2022 dalle ore 17,00 alle ore 18,30 presso “Sala Tribunale della Dogana” - Palazzo Dogana in Piazza XX Settembre a Foggia.

 

Programma:

 

Indirizzi di saluto

Dott. A. Nigri,  Commissario Straordinario della ASL FG

Dott. L. Urbano, Direttore Dipartimento di prevenzione ASL FG

 

Intervengono

Dott. Michele F. Panunzio, Direttore SIAN ASL FG

Dott. gerardo Romagnuolo, Dirigente medico SIAN ASL FG

Dott.ssa Gabriella Alonzo, Dietista SIAN ASL FG

Dott.ssa Enza Paola Cela, già Dirigente psicologa SIAN ASL FG

Chef Peppe Zullo, testimonial del Med-Food

 

Il seminario è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita

- Sarà rilasciato l’attestato di frequenza –

 

in allegato : 

Comunicato presentazione Seminario 

 

» COMUNICATO PRESENTAZIONE
Download

Inserito da :

URP COMUNICA a.2022

Data di pubblicazione:

12/09/2022

Ultimo aggiornamento:

12/09/2022