PER CONTRASTARE IL CALDO - CAMPAGNA DI PREVENZIONE PER DIFENDERSI DALLE ONDATE DI CALORE

" se bevi acqua bevi vita e tu alla salute ci tieni " Per la Campagna di prevenzione anticaldo ASL FG, organizzata dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, a breve saranno disponibili le borracce termiche da riempire di ACQUA e NON GHIACCIATA  da portare sempre con sè .

Nel corpo umano l’elemento maggiormente rappresentato è proprio l’acqua; la sua concentrazione varia però con il passare degli anni ed è diversa tra uomo e donna. Alla nascita l’80% del corpo è costituito da acqua, questa percentuale scende a circa il 60% nell’adulto maschio e al 55-50% nella donna. 

Le necessità di assumere acqua aumentano notevolmente con l’aumento della temperatura.

Poiché il tessuto che contiene, percentualmente, più acqua è il cervello, è facile immaginare che uno dei primi sintomi della disidratazione è proprio un senso di astenia, di sonnolenza e di vuoto; questi segnali  si avvertono però quando la disidratazione è già in uno stato avanzato.

Abituiamoci a bere senza  aspettare di aver sete; a volte si scambia lo stimolo della sete per fame.

Bere un bicchiere di acqua ogni ora circa; evitare l’acqua ghiacciata, un’acqua leggermente refrigerata è da preferire. Durante l’estate scegliere l’acqua con un residuo fisso medio, per reintegrare i sali persi con la sudorazione. L’acqua è altresì assunta con gli alimenti, anzi quest’acqua, quella contenuta nelle insalate, ortaggi e nella frutta, è per di più ricca di sali alcalinizzanti, che nella donna svolgono, anche, un ruolo protettivo per il mantenimento del calcio a livello osseo. 

Consigli forniti dal Dott. Antonio Finaldi -  medico specialista ambulatoriale in dietologia e nutrizione e Componente del Tavolo Tecnico di Salute e Medicina di Genere ASL FG  

 

-------------------------------------------------

 

cit. CROCE ROSSA ITALIANA :  Cresce il caldo, cresce la prevenzione

Per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore e le conseguenze che da essi derivano. Attivo da quest'anno il numero verde 800 065510.

 

» PER CONTRASTARE IL CALDO
Download

Inserito da :

URP COMUNICA 2021

Data di pubblicazione:

15/06/2021

Ultimo aggiornamento:

17/06/2021