Screening: da oggi si prenota attraverso il QR Code

È online la versione aggiornata della carta dei servizi del Centro di Orientamento Oncologico della ASL Foggia che, grazie ad un QR Code, consente di aderire, direttamente da casa, ai programmi di screening oncologici.

Il C.Or.O., riferimento per la macro-area Foggia Barletta, è un’articolazione organizzativa della Rete Oncologica Pugliese che fornisce risposte concrete ai bisogni di salute della persona in tutte le fasi del percorso di gestione della malattia oncologica. Coordinato dall’oncologo Massimo Lombardi, è ubicato nell’Ospedale “Masselli Mascia” di San Severo.

 

Molto più che una guida, la carta dei servizi del C.Or.O. è un documento che stabilisce un “patto”, un “accordo” con il cittadino.

Redatta in collaborazione con la Struttura Relazioni con il Pubblico della ASL Foggia, definisce le funzioni e gli obiettivi del Centro, il modello organizzativo, le modalità di accesso.

Una flow chart ricostruisce il percorso di presa in carico e orientamento del paziente con sospetto diagnostico. Si va dalle valutazioni cliniche e chirurgiche a quelle psicosociali, dal rilascio dell’esenzione temporanea o definitiva alla prescrizione degli esami diagnostici, sino all’attivazione dei Gruppi Interdisciplinari di Patologie Aziendali.

 

Novità della versione aggiornata della carta dei servizi è la semplificazione delle procedure attraverso l’informatizzazione.

All’ultima pagina, infatti, il documento consente, attraverso un QR code, di aderire volontariamente ai programmi di screening oncologici aziendali.

In base alla fascia di età stabilita, è possibile candidarsi direttamente con il proprio smartphone per gli screening:

  • mammografico (età compresa tra 50 e 69 anni);
  • cervice uterina (età compresa tra 25 e 64 anni);
  • colon retto (età compresa tra 50 e 69 anni).

 

Resta aggiornato sulle attività della ASL Foggia!

Seguici sui nostri canali social:

https://www.facebook.com/ASLFoggia

https://www.instagram.com/asl.foggia/

» Comunicato stampa
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

27/10/2022

Ultimo aggiornamento:

27/10/2022