Contrasto alla povertà sanitaria PNES Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027
Il Programma nazionale equità nella salute 2021-2027 mira a favorire l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari delle fasce della popolazione in condizioni di vulnerabilità nelle 7 Regioni del Mezzogiorno, che hanno maggiori difficoltà ad erogare le prestazioni di assistenza sanitaria.
Obiettivo è rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l'accesso in sette Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
https://www.pnes.salute.gov.it/portale/pnes/homePNES.jsp
La ASL Foggia , nel mese di Giugno, ha stipulato una convenzione con l’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della Povertà) deputato all' attuazione degli interventi relativi all’area “Contrastare la povertà sanitaria”.
I progetti approvati sono in tutto sette , interamente finanziati con fondi europei per un totale di 7.050.181,72 euro.
“Le nuove progettualità – spiega il Direttore Generale Antonio Nigri, si inseriscono nell’alveo della medicina di prossimità che in ASL Foggia ha radici consolidate. L’Azienda, infatti, dal 2019 è impegnata in attività di promozione della salute in favore dei cittadini stranieri che vivono negli insediamenti informali della Capitanata. Attività che sono continuate, senza interruzione, grazie ai finanziamenti derivanti da Fondi Regionali e Ministeriali attraverso i progetti FAMI 1550 Orientamento ed Inclusione, Supreme, Più Supreme e, prossimo a partire, Supreme 2”.
MANIFESTAZIONI DI INTERESSE per la realizzazione delle attività dei Progetti
approvati con Deliberazione. 323 del 1 ottobre 2024 dall’INMP – Roma - CUP G29I24001060006 - link https://www.sanita.puglia.it/aol/listConcorso
approvati con Deliberazione. 323 del 1 ottobre 2024 dall’INMP – Roma. CUP G29I24001060006 - link https://www.sanita.puglia.it/aol/listConcorso