27.4.2021 Vaccinazioni dei pazienti oncologici

Oggi presso il Punto Vaccinale Ospedaliero del “Teresa Masselli Mascia” di San Severo hanno avuto luogo le vaccinazioni dei pazienti oncologici, che durante precedenti chemioterapie hanno manifestato reazioni anafilattiche a farmaci contenenti PEG (polietilenglicole), sostanza contenuta anche nei vaccini ad mRNA anti-Sars-Cov-2.

Questi pazienti “fragili” tra i fragili hanno ricevuto oggi la prima dose di vaccino Comirnaty (Pfizer-BioNTech), sotto il vigile monitoraggio di tutta l’equipe guidata dalla Dott.ssa Antonietta Costantino (Direttore Medico del presidio), in collaborazione, per questa seduta vaccinale, con il Dott. Massimo Lombardi (Dirigente Medico presso la SSD di Oncologia) e la Dott.ssa Annamaria Maselli (Dirigente Medico presso la SC di Anestesia e Rianimazione) e composta dai Dott.ri Giuseppe Bertozzi e Michela Ferrara (Dirigenti Medici presso la Direzione Medica), Dott. Pasquale Franchelli (Coordinatore Infermieristico della SC di Chirurgia Generale), Donato Maccarone (Infermiere della Direzione Medica), Arcangela Di Claudio (Infermiere della Sala Operatoria), Leonardo La Medica (Infermiere della Chirurgia Generale), Dott.ssa Fabrizia Checola (Psiconcologa), Carmela Intini (Personale Ausiliario della Chirurgia Generale).

Per questi pazienti è stata studiata una procedura che ha previsto un protocollo di profilassi farmacologica desensibilizzante ed il monitoraggio dei parametri vitali per 60 minuti. Non si è verificata nessuna reazione avversa.

-------------------------------------------------------

Come da info ricevuta 

» foto 1
Download

» foto 2
Download

Inserito da :

URP COMUNICA 2021

Data di pubblicazione:

27/04/2021

Ultimo aggiornamento:

28/04/2021