ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, P.O. di Manfredonia

Incontro alunni e operatori sanitari.

Progetto "un viaggio al San Camillo de Lellis, con empatia"

In data 6/11/2018 presso la sala conferenze Palazzina Consultorio di Manfredonia, alle ore 8,30, si è verificata una piacevole invasione di ragazzi delle classi quinte del Liceo A. G. Roncalli, che, in buon ordine, hanno partecipato al Progetto Alternanza Scuola-Lavoro 2018-2019 “un viaggio al San Camillo de Lellis con empatia”.

All’incontro hanno partecipato, oltre all’Avvocato Giandiego Gatta, Vice Presidente del Consiglio Regionale, che ha portato il saluto da parte della Regione Puglia, il Dirigente Scolastico Prof. Roberto Menga, il vice Direttore della Direzione Medica del P.O., Dr. Pier Paolo Ciavarella, i referenti del progetto, Prof. Lorenzo Di Candia e Prof.ssa Maria Giuseppina Masulli e vari Operatori Sanitari del Presidio Ospedaliero.

Ha notevolmente colpito l’attenzione dei ragazzi verso gli argomenti trattati, dove si è ampiamente dibattuto del concetto di “empatia” e della necessità di sapersi relazionare con l’altro (paziente, operatore, parente, ecc) comprendendo le emozioni e i loro vissuti.

Durante l’incontro è stata compilata la scheda pre-stage e consegnate ai tirocinanti le magliette/divise che indosseranno nel tirocinio.

Infine, per far conoscere ai ragazzi il “San Camillo”, si è svolta una visita guidata ai reparti e formale assegnazione dei tirocinanti alle Strutture.

Il programma continuerà con attività di stage, con progetti individualizzati, ed assegnazioni di obiettivi specifici con lavori multimediali da completare al termine del programma previsto.

Al progetto supervisioneranno i Coordinatori e i Tutori che affiancheranno i tirocinanti in ogni fase della loro attività.

Il Dott. Ciavarella Pier Paolo ha espresso, al termine dell’evento, grande soddisfazione e compiacimento per l’interesse all’iniziativa.

» foto progetto 2017-18
Download

Inserito da :

URP COMUNICA

Data di pubblicazione:

07/11/2018

Ultimo aggiornamento:

08/11/2018