Campagna contro l'abbandono degli animali "Diciamo NO all'indifferenza"

Insieme contro questa piaga culturale e sociale.

 

In estate aumenta la piaga dell'abbandono degli animali d'affezione; gli animali abbandonati  sono destinati ad una fine atroce se non accolti da subito da persone o da enti preposti alla loro tutela . A seguire le sanzioni penali previste per abbandono e maltrattamento .

L’abbandono di animali è una fattispecie prevista dal codice penale. E’ un reato previsto all’articolo 727 c.p.: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Nel 2004, con la legge 189, il legislatore ha inserito nel nostro ordinamento giuridico una regolamentazione più cogente che riguarda proprio la tutela degli animali. In questa legge è l’articolo 544-ter che prevede una sanzione più grave e introduce il reato di maltrattamento degli animali, i “delitti di uccisione di animali”, il divieto di spettacoli che provochino sofferenza e di combattimento tra animali.

 

E ricordiamo  UNA CIOTOLA D'ACQUA PER CANI E GATTI RANDAGI

----------------------------------

Si allega informativa

» informativa
Download

Inserito da :

URP COMUNICA

Data di pubblicazione:

31/07/2018

Ultimo aggiornamento:

03/01/2019