DALLA DIREZIONE GENERALE INDICAZIONI OPERATIVE

le regole da rispettare per accedere negli Ospedali e nei Servizi ambulatoriali

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Nuovo Coronavirus, le regole da rispettare

per accedere negli ospedali e nei servizi ambulatoriali

La Direzione Generale della ASL di Foggia regolamenta le modalità per l’ingresso di parenti, visitatori e accompagnatori.

Accessi limitati allo stretto necessario, igiene delle mani in entrata e uscita, evitare il contatto con suppellettili

Le regole da rispettare per accedere negli ospedali e nei servizi ambulatoriali. La Direzione Generale ASL di Foggia ha fornito ai direttori medici e responsabili dei presidi ospedalieri le istruzioni operative precauzionali per ridurre al minimo le possibilità di eventuali contagi nei luoghi di degenza e cura.

vedi testo completo delle disposizioni:

«In considerazione della particolare situazione nazionale riguardante l'attuale infezione da coronavirus “SARS COV-2”, e dell’evoluzione epidemiologica  epidemiologica del fenonemo , a scopo puramente precauzionale , a far data dal 01-03-2020 e fino a diverse determinazioni,  considerazione anche dell'afflusso delle particolari utenze che accedono ai Presidi Ospedalieri della Asl Foggia, a scopo puramente cautelativo, a far data da oggi 27 febbraio e salvo successive determinazioni,

si dispone che:

Per le visite ai degenti:

1. E’  consentito l'ingresso a solo N.1 parente/visitatore, (sempre lo stesso per l’intera durata di degenza del paziente) che non abbia evidente sintomatologia respiratoria (coriza, tosse, ecc.), esclusivamente nelle fasce orarie stabilite.

2. E’ praticata l'igiene delle mani (lavaggio con acqua e sapone o frizionamento con soluzione idroalcolica) all’ingresso e all'uscita dal reparto di degenza.

3. Sia evitato il contatto con superfici e suppellettili dell'ospedale, potenzialmente contaminati (spalliera del letto, maniglie, arredi, pareti, ecc.).

Per gli utenti dei servizi/ambulatori:

1. l’accesso dovrà avvenire singolarmente.

2. è consentito l’ingresso - assistenza di solo n.1 accompagnatore esclusivamente nei casi di comprovate limitazioni e incapacità funzionali, ovvero di minore età.

 

I Direttori e Coordinatori sono invitati ad affiggere, tale comunicazione all'ingresso, a vigilare sull'accesso dei visitatori/parenti/accompagnatori e a richiedere, in caso di situazioni di conflittualità e mancato rispetto della presente direttiva, l'intervento delle Guardie di Vigilanza e/o delle Forze dell'Ordine».

         

          Antonio G. Nigri                                                          Vito Piazzolla  

         Direttore Sanitario                                                     Direttore Generale

                                               

 

Si allega nota prot.n. 1719148|03/03/2020

» INDICAZIONI OPERATIVE
Download

Inserito da :

URP COMUNICA

Data di pubblicazione:

04/03/2020

Ultimo aggiornamento:

08/04/2020