I modelli organizzativi assistenziali: il Case Management Infermieristico nei Servizi delle Dipendenze Patologiche, metodi e strumenti.

COMPENDIO SUL CORSO DI FORMAZIONE DELL’ASL DI FOGGIA TENUTOSI NEL MESE DI OTTOBRE 2021  rivolto a tutto il personale del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche a cura di,  Matteo Giordano, Maurizio Ercolani, Girolama De Gennaro, Stefano Marconcini, Carla Lara D’Errico...segue

Introduzione
I modelli organizzativi assistenziali professionalizzanti permettono di erogare assistenza con efficienza, efficacia e qualità. Tra i vari modelli organizzativi assistenziali, in un Servizio per la cura delle Dipendenze Patologiche, quello più indicato per la professione Infermieristica è il “Care/Case Management”. Caratteristica peculiare della metodologia è la definizione di percorsi di cura che facilitano il rapporto con paziente, familiari ed il resto dell’équipe. Nei servizi delle dipendenze patologiche associare un modello organizzativo professionalizzante all’infermiere, nello specifico il “Care Management”, è sicuramente una strategia vincente perché oltre creare nuovi stimoli per lo stesso - in passato talvolta considerato solo come un “mero esecutore di attività promosse da altri professionisti” - permetterebbe al servizio di valorizzare ancor di più un valido professionista che verifica tutto il percorso di cura : dagli appuntamenti alla diagnostica, prevenendo mancanze o ridondanze. Con il progetto formativo sono state trasmessi i principali contenuti sui modelli organizzativi più utilizzati (Case Management, Primary Nursing e piccole equipe), dei cenni sui modelli organizzativi più avanzati (Patient focused Care, Professional Nursing Practice Model and Magnet Hospital) ed i principali strumenti di pratica clinica del Case/Care Management.

Continua in allegato 

» COMPENDIO SUL CORSO DI FORMAZIONE
Download

Inserito da :

URP COMUNICA - A.Rachele Cristino

Data di pubblicazione:

01/06/2022

Ultimo aggiornamento:

01/06/2022