Informativa per autosegnalazione ed esecuzione tampone per i viaggiatori che rientrano nella Provincia di Foggia

 

 

I cittadini che abbiano soggiornato o transitato, per vacanza o vacanza - studio, in Spagna, Malta, Grecia e Croazia e che facciano ingresso o rientro nella provincia di Foggia presso la propria abitazione o dimora, con mezzi di trasporto pubblici o privati, al fine di dare attuazione all’ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 335 dell’11/08/2020 e alle successive disposizioni applicative, nonché all’ordinanza del Ministero della Salute del 12/08/2020, devono segnalare il loro arrivo secondo le seguenti modalità:

 

Solo in tal modo, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica potrà contattare prima possibile gli interessati per programmare l’esecuzione del test SARS-CoV-2 (tampone).

I tamponi non potranno essere effettuati prima di 72 ore dall’arrivo in Puglia. Non sarà possibile l'accesso diretto, senza aver ricevuto comunicazione della data e dell’ora dell'appuntamento. Le persone interessate saranno convocate telefonicamente e saranno fornite loro le indicazioni per raggiungere la postazione più vicina al proprio domicilio. I soggetti convocati dovranno recarsi con la propria automobile, indossando la mascherina, presso uno dei punti territoriali operativi per l’esecuzione del test in modalità drive-trough, dove saranno sottoposti a tampone rimanendo obbligatoriamente a bordo del veicolo.

 

I punti territoriali attualmente operativi che in maniera complementare garantiranno la quotidiana esecuzione dei tamponi sull’intero territorio provinciale sono quelli di:

  • Foggia
  • Cerignola
  • San Marco in Lamis
  • Torremaggiore

Dall’arrivo in Puglia fino all’esito del test le norme prevedono l’isolamento presso il proprio domicilio. I cittadini interessati potranno essere riammessi in comunità qualora non presentino sintomatologia compatibile con la COVID-19, l’esito del tampone eseguito non prima di 72 ore dall’arrivo sia negativo e non siano contatti stretti di casi probabili o confermati.

Inserito da :

URP COMUNICA

Data di pubblicazione:

20/08/2020

Ultimo aggiornamento:

20/08/2020