Sicurezza in agricoltura: successo per il convegno in Fiera

Riscontro positivo per la due giorni organizzata dallo SPESAL diretto da Antonio Nigri

Sensibilizzare i rivenditori e gli utilizzatori ad un uso “corretto” e “sicuro” di attrezzature e macchine agricole e, nel contempo, formare gli operatori tecnici dei Servizi delle ASL, addetti alla vigilanza ed al controllo, a comportamenti sempre più uniformi e mirati.

È con questi obiettivi che si è svolto, nell’ambito della Fiera di Foggia e in occasione del Workers’ Memorial Day (Giornata internazionale di commemorazione delle morti bianche) il convegno in tema di prevenzione e salvaguardia di chi lavora in agricoltura.

Ad aprire i lavori, il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla.

Una due giorni, organizzata dallo SPESAL, in collaborazione con la Struttura per la Formazione aziendale, in cui riflessioni e confronti in ordine alle Pianificazioni nazionale e regionali hanno contribuito ad ampliare le prospettive di una “agricoltura sicura”.

Spazio, a tal proposito, alle esperienze virtuose sviluppate in alcune realtà regionali quali il Veneto, il Trentino, la Lombardia.

La presenza delle parti sociali (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, CGIL, CISL, UIL) ha permesso di sviluppare un dialogo sui temi attuali del caporalato, dall’esame della recente legge alla definizione delle condizioni che configurano situazioni di sfruttamento e caporalato.

Il convegno ha approfondito, inoltre, gli aspetti tecnici relativi alla revisione delle macchine agricole, i trattori innanzitutto, e all’iter che la norma sul patentino per la guida degli stessi sta avendo in Parlamento, con ripetute proroghe relativamente alla sua entrata in vigore.

» Comunicato stampa
Download

» Foto convegno
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

02/05/2017

Ultimo aggiornamento:

02/05/2017