“Il pregiudizio e la discriminazione in una società che cambia. Quale impatto sulla salute?”

E' il tema del progetto formativo in programma a Foggia il 17 e il 18 novembre 2016 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici (in via Acquaviva, n. 48).

Organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Foggia, dalla Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi del capoluogo dauno e dall’associazione “Stigmamente”, il corso vedrà alternarsi, nella discussione, i maggiori esponenti del settore, non solo foggiani e pugliesi, ma del panorama nazionale.

Interverranno, oltre ai responsabili dei Servizi di Salute Mentale di tutte le Aziende Sanitarie pugliesi e della Regione Puglia, anche professionisti delle Università di Foggia, l’Aquila, Cagliari, Palermo e della ASL di Verona. Non mancheranno, altresì, rappresentanti dell’associazionismo e del giornalismo. Ad aprire i lavori il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla e il Direttore Sanitario Antonio Battista.

Un modo per affrontare, sotto tutti gli aspetti, il difficile tema del “Pregiudizio”, inteso quale giudizio anticipato su realtà poco conosciute che si tende a qualificare in modo negativo.

È fondato su idee errate, opinioni, credenze, supposizioni, paure che impediscono un giudizio corretto e razionale.

Conseguenza dello stigma e del pregiudizio, con accezione particolarmente negativa, è la discriminazione, termine con cui si intende l'atteggiamento di individui o gruppi volto a minare gli altrui benefici. Da una prospettiva più prettamente clinica, lo stigma rappresenta la discriminazione che le persone affette da disturbo mentale subiscono.

Conseguenza del paradigma “stigma-pregiudizio-discriminazione” è l’esclusione sociale dei soggetti, che nega i diritti e le libertà dei cittadini più vulnerabili, ma non solo: lo stigma colpisce tanto coloro che ne soffrono direttamente quanto i familiari e gli operatori dei servizi sanitari.

 

Continua nel comunicato stampa allegato

» COmunicato stampa
Download

» Programma
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

14/11/2016

Ultimo aggiornamento:

14/11/2016