07 giugno: Giornata mondiale della sicurezza alimentare (ONU)

celebrazione istituita nel 2019 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare le persone sui comportamenti da seguire per prevenire eventuali rischi legati al consumo di alimenti...segue

Questa giornata ha lo scopo di attirare l’attenzione mondiale sull’impatto degli alimenti contaminati e deteriorati sulla salute pubblica. Secondo le stime globali dell’OMS, infatti, ogni anno una persona su dieci si ammala per aver ingerito del cibo contaminato da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche.

420 000 persone, tra cui 125 000 bambini al di sotto dei cinque anni, muoiono a causa di queste malattie. L’OMS stima che gli alimenti contaminati siano responsabili di oltre 200 malattie, dalla diarrea al cancro.

Gli alimenti contaminati e deteriorati costituiscono un ostacolo allo sviluppo sociale ed economico: essi mettono a dura prova i sistemi sanitari pubblici, le economie nazionali, il commercio e il turismo.

La risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite invita tutte le parti interessate, comprese le autorità, l’industria, i consumatori, le organizzazioni internazionali competenti, le ONG e il mondo accademico a partecipare alle attività di promozione della sicurezza alimentare a tutti i livelli in occasione di questa giornata.

La sicurezza alimentare è essenziale per raggiungere diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) che gli Stati membri dell’ONU sono chiamati a raggiungere entro il 2030.

Pertanto è una responsabilità condivisa tra governi, produttori e consumatori.  Tutti hanno un ruolo da svolgere dalla fattoria alla tavola per garantire che il cibo che consumiamo sia sicuro e sano. Attraverso la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, l’OMS lavora per integrare la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica e ridurre il peso delle malattie di origine alimentare a livello globale. La sicurezza alimentare è affare di tutti.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare è importante per:

  • rendere le persone consapevoli dei problemi di sicurezza alimentare
  • dimostrare come prevenire le malattie attraverso la sicurezza alimentare
  • discutere approcci collaborativi per migliorare la sicurezza alimentare in tutti i settori
  • promuovere soluzioni e modi per essere più sicuri degli alimenti

Il tema di quest’anno, “Cibo sicuro oggi per un domani sano”, sottolinea che la produzione e il consumo di cibo sicuro hanno benefici immediati e a lungo termine per le persone, il pianeta e l’economia.

La disponibilità di cibo sicuro e sano per tutti può essere sostenuta nel futuro abbracciando le innovazioni digitali, avanzando soluzioni scientifiche e onorando le conoscenze tradizionali che hanno superato la prova del tempo. I nostri sistemi alimentari devono produrre abbastanza cibo sicuro per tutti.

Riconoscere le connessioni sistemiche tra la salute delle persone, degli animali, delle piante, dell’ambiente e dell’economia ci aiuterà a soddisfare i bisogni del futuro. Le azioni locali basate su soluzioni eque, spesso nuove, e su una collaborazione multisettoriale rafforzata sono essenziali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Nonostante il COVID-19 non sia stato trasmesso dal cibo, la pandemia ha spostato l’attenzione sulle questioni legate alla sicurezza alimentare, come l’igiene, la resistenza antimicrobica, le malattie zoonotiche, il cambiamento climatico, le frodi alimentari e i potenziali benefici della digitalizzazione dei sistemi alimentari. Ha anche identificato i punti deboli o le vulnerabilità nei sistemi di produzione e controllo degli alimenti. Per l’immediato futuro, ridurre al minimo le interruzioni nelle catene di distribuzione alimentare rimane una delle massime priorità di tutti i governi, poiché i consumatori devono avere un accesso affidabile agli alimenti.

Un approccio alla sicurezza alimentare basato sul rischio e sul rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare può aiutare a mantenere aperte le forniture alimentari globali e consentire l’accesso dei consumatori agli alimenti. Un impegno comune sulla sicurezza alimentare aiuterà i paesi a mitigare gli impatti socioeconomici della pandemia e ad aumentare la loro capacità di ripresa a lungo termine, facilitando e accelerando il commercio alimentare e agricolo, aiutando a prevenire la prossima pandemia zoonotica e trasformando i sistemi alimentari.

Le catene di approvvigionamento alimentare coinvolgono diverse persone: produttori, trasformatori, trasportatori, distributori, venditori al dettaglio, cuochi e consumatori.

In ogni punto della catena, ci sono pericoli che possono causare contaminazione. Tutti coloro che sono coinvolti nelle varie fasi hanno la responsabilità di mantenere il cibo sicuro.

Con l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il Goal 2 “Fame Zero” dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, gli stati e le organizzazioni internazionali devono trovare un equilibrio tra sviluppo economico, protezione ambientale e sicurezza alimentare.

In questo complesso scenario e con l’obiettivo di promuovere maggiori conoscenze e capacità per far fronte a quella che rischia di trasformarsi in un’emergenza mondiale, lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI), in collaborazione con la John Cabot University (JCU), sta organizzando la terza edizione dello Specialized Course on Food Security at the time of COVID-19 (Corso specialistico sulla sicurezza alimentare ai tempi del coronavirus), che si svolgerà online, dal 25 al 29 ottobre 2021.

Questo corso intensivo fornirà conoscenze e aggiornamenti sulle principali e determinanti questioni connesse alla sicurezza alimentare. In particolare, il corso si focalizzerà sui seguenti aspetti:

 

Definizione multidimensionale di sicurezza alimentare;

La strategia delle Nazioni Unite per il raggiungimento dell’Obiettivo 2 “Fame zero” dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile;

Strumenti giuridici sul diritto all’alimentazione, alla sicurezza e alla protezione degli alimenti;

Mitigare i rischi per i sistemi alimentari durante COVID-19: ridurre la perdita e lo spreco di cibo;

Focolai pandemici e impatto sulla sicurezza alimentare;

Cambiamenti climatici: impatti su agricoltura, produzione agricola, e resilienza al COVID-19;

COVID-19, conflitti, migrazione e insicurezza alimentare;

Frode alimentare e contraffazione alimentare.      

https://www.onuitalia.it/giornata-mondiale-della-sicurezza-alimentare-7-giugno/

---------------------------------------------------------------------------- 

link di interesse https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/dipartimenti_det/-/journal_content/56/36044/dipartimento-di-prevenzio-2

BACHECA SS URP

continua il periodico appuntamento delle Giornate della Salute attivato dall'URP ASL FG per comunicare ed informare l'Utenza sugli aggiornamenti correlati alle patologie descritte , prendendo chiaramente come "spunto" articoli di esperti del settore . Si può inoltre contattare il Numero verde URP 800 014 512 negli orari stabiliti per avere notizie in merito ai servizi offerti da questa Azienda e pertinenti al tema celebrato.

Inserito da :

URP COMUNICA a.2023

Data di pubblicazione:

07/06/2023

Ultimo aggiornamento:

07/06/2023