12 maggio: Giornata mondiale della Fibromialgia

Venerdì 12 maggio si celebra a livello mondiale la  Giornata della Fibromialgia ...segue

una condizione clinica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso, spesso associata a stanchezza, disturbi del sonno, problemi cognitivi (es. di attenzione, di memoria), problemi psichici (es. ansia, depressione), e ad un ampio insieme di sintomi somatici e neurovegetativi che possono avere un rilevante impatto sulla qualità di vita dei pazienti; una "malattia fantasma" difficile da diagnosticare. ecco  perché è importante parlarne sopratutto in occasione della giornata  celebrativa per sensibilizzare riguardo questa sindrome subdola, insidiosa .

Si tratta di fatto di un dolore persistente a livello muscolare e scheletrico, un dolore diffuso e sordo che colpisce anche legamenti e tendini e che assume anche le forme di spossatezza e affaticamento; a volte questa patologia può essere accompagnata da sintomi "secondari" come ansia, insonnia, depressione, disturbi intestinali. 

La fibromialgia colpisce oggi in Italia quasi 2 milioni di persone, la maggior parte  delle quali sono donne

Come ogni anno  tante piazze italiane si coloreranno di viola degli innumerevoli palloncini gonfiati e fatti volare per l'occazione; da  pensare che la Giornata è stata istituita per celebrare l'anniversario di nascita di Florence Nightingale, “la signora con la lanterna”, considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna e che, con grande probabilità, aveva lei stessa sofferto di fibromialgia.

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/36044/edizione-2023-della-giornata-internazionale-giornata-internazionale-dell-infermiere

PER APPROFONDIMENTI: https://sindromefibromialgica.it/la-fibromialgia-il-nuovo-opuscolo/

------------------------------------------

BACHECA SS URP

continua il periodico appuntamento delle Giornate della Salute attivato dall'URP ASL FG per comunicare ed informare l'Utenza sugli aggiornamenti correlati alle patologie descritte , prendendo chiaramente come "spunto" articoli di esperti del settore . Si può inoltre contattare il Numero verde URP 800 014 512 negli orari stabiliti per avere notizie in merito ai servizi offerti da questa Azienda e pertinenti al tema celebrato.

 

» la sindrome fibromialgica - Associazione AISF ODV
Download

Inserito da :

URP COMUNICA a.2023

Data di pubblicazione:

12/05/2023

Ultimo aggiornamento:

12/05/2023