25 novembre 2020: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il Tavolo Tecnico di Salute e Medicina di Genere (TTSMG) con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) , Organismi istituzionalizzati dalla Direzione Generale di questa Azienda , con questa pubblicazione e nel considerare la grave pandemia ancora in atto, non intendono effettuare alcuna "commemorazione" bensì continuare a diffondere la cultura di un impegno comune contro ogni forma di violenza e di discriminazione di genere e sopratutto  contro un  fenomeno strutturale  che a tutt'oggi percepisce come problema di una singola persona  la suddette forme di  violenza. 

 

 

 

NEL RIQUADRO LA FORZA DELLA RESISTENZA FEMMINILE : FRIDA KHALO 

-------------------------------------------------

Purtroppo l'attuale e persistente stato pandemico da COVID19 ha influito anche sull'aumento di atti violenti domestici ed ha contribuito ad  amplificare  i parametri delle  discriminazioni di genere. La pubblicazione dei dati Istat durante il lockdown della scorsa primavera e quindi nel pieno dell'emergenza sanitaria ed economica,  ha evidenziato il considerevole numero di  5.031 chiamate  (73% in più sullo stesso periodo del 2019) al numero verde 1522, attivo 24 ore su 24 per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, 

Consideriamo inoltre che molte donne vengono private del lavoro per varie cause e che quindi la carenza di uno stato economico di sostentamento unito all'assenza del supporto  di una rete di relazioni le espone in modo superiore   al rischio di atti di violenza; parallelamente  in alcuni  casi il lavoro continua ma nel contempo emerge l'incrinamento delle  tutele con il conseguenziale aumento di discriminazioni , come da varie testiimonianze pervenute da dipendenti donne al Comitato Unico di Garanzia. 

Giusto per fare un esempio, come certificato dai dati INAIL e correlati alla prima ondata della pandemia  le donne con ruolo sanitario e socio-sanitario sono state spesso le più esposte al rischio di infezione e ad onerosi carichi di lavoro ; difatti   il dato maggiore  di esposti  di infortunio da COVID-19 è collegato al genere femminile. 

COME FARE FRONTE A QUANTO FINORA DESCRITTO E DI CUI SI PARLA SOPRATUTTO IN OCCASIONI DI "RICORRENZE" COME QUELLO DELLA DATA DEL 25 NOVEMBRE .... è indispensabile  incrementare l'attenzione sul grave fenomeno della violenza sulle donne, potenziare e definire le fasi finalizzate  alla istituzione di  case famiglia protette , di centri antiviolenza. Inoltre  l'assicurazione  di una  formazione professionale e gli  incentivi per l’occupazione delle  donne   favorirebbe la promozione della parità e la valorizzazione delle stesse  nei posti di  lavoro.

INFO CORRELATE ALLE ATTIVITA' DEI DUE ORGANISMI 
TTSMG - in allegato locandina "COVID 19 – L’infezione che ha colpito il Mondo"

CUG : 

Martedì 24 novembre 2020, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà, in modalità videoconferenza, l’incontro “In Rete contro la violenza. La cultura dell'inclusione del rispetto e delle pari opportunità per un futuro più giusto”. Sarà possibile seguire l'evento in streaming dal sito dell'inail (a partire dalle ore 15.00 del 24 novembre).L'iniziativa, promossa dalla Rete Nazionale dei CUG (Comitati Unici di Garanzia), è programmata nell'ambito della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 

 

» SCARPE ROSSE EMBLEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
Il 27 luglio del 2012 , l'artista Elina Chauvet le utilizzò per la prima volta in un’installazione artistica pubblica davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne uccise nella città messicana di Juarez. Download

» COVID 19 – L’infezione che ha colpito il Mondo Corona – Virus – Disease 2019 Pandemia e Differenze Di Genere
Download

» PROGRAMMA INIZIATIVA CUG
Download

» A TUTTE LE DONNE Poesia di Alda Merini
Grande poetessa , aforista e scrittrice italiana Download

» ROSE PERENNI Poesia di Titos Patrikios
Poeta nazionale greco del dopoguerra Download

Inserito da :

URP COMUNICA

Data di pubblicazione:

23/11/2020

Ultimo aggiornamento:

24/11/2020