25 novembre - giornata contro la violenza sulle donne

Numerose sono le iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebrerà il 25 novembre. Tra queste l'adesione dell'ASL di Fg  ad esporre drappi rossi, simboli di solidarietà , per sensibilizzare su questo drammatico fenomeno.

In Italia oltre cento donne  vengono uccise  ogni anno da uomini che conoscevano o con cui, nella maggioranza dei casi, avevano avuto una relazione affettiva.

Il femminicidio non conosce nè tempo e nè età ;  non ha territorialità, non ha categorie, non è frutto di emarginazione e  non appartiene a ceti sociali poco abbienti; anche dove c'è cultura e disponibilità economica , questo fenomeno trasversale , non è meno diffuso. Sono i fattori educativi sbagliati e le dinamiche nella coppia e nella convivenza tra uomo e donna che degenerano portando al femminicidio. Per sensibilizzare l'opinione pubblica e per far sì che gli  atti persecutori siano subito denunciati, presso le principali strutture sanitarie afferenti all'ASL di Foggia saranno affissi dei drappi rossi, simbolo di partecipazione e di solidarietà per contrastare la  violenza alle donne. Diffondiamo la cultura della non violenza partendo dagli ambiti educativi familiari e scolastici e siamo tutte unite ed uniti per evitare il verificarsi , purtroppo frequente, di queste tragedie e di questi atti di maltrattamento e di totale non rispetto dell'essere donna.
 

» Ospedale di San Severo - Ingresso monumentale
Download

» Ospedale di San Severo - V.le " Giugno
Download

» Distretto socio sanitario P.zza Libertà - Foggia
Download

» Ospedale di Manfredonia
Download

» Ospedale Cerignola
Download

» Ospedale di Lucera
Download

Inserito da :

URP ASL FG

Data di pubblicazione:

24/11/2016

Ultimo aggiornamento:

25/11/2016