25 novembre - giornata contro la violenza sulle donne
Numerose sono le iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebrerà il 25 novembre. Tra queste l'adesione dell'ASL di Fg ad esporre drappi rossi, simboli di solidarietà , per sensibilizzare su questo drammatico fenomeno.
In Italia oltre cento donne vengono uccise ogni anno da uomini che conoscevano o con cui, nella maggioranza dei casi, avevano avuto una relazione affettiva.
Il femminicidio non conosce nè tempo e nè età ; non ha territorialità, non ha categorie, non è frutto di emarginazione e non appartiene a ceti sociali poco abbienti; anche dove c'è cultura e disponibilità economica , questo fenomeno trasversale , non è meno diffuso. Sono i fattori educativi sbagliati e le dinamiche nella coppia e nella convivenza tra uomo e donna che degenerano portando al femminicidio. Per sensibilizzare l'opinione pubblica e per far sì che gli atti persecutori siano subito denunciati, presso le principali strutture sanitarie afferenti all'ASL di Foggia saranno affissi dei drappi rossi, simbolo di partecipazione e di solidarietà per contrastare la violenza alle donne. Diffondiamo la cultura della non violenza partendo dagli ambiti educativi familiari e scolastici e siamo tutte unite ed uniti per evitare il verificarsi , purtroppo frequente, di queste tragedie e di questi atti di maltrattamento e di totale non rispetto dell'essere donna.
Inserito da :
URP ASL FG
Data di pubblicazione:
24/11/2016
Ultimo aggiornamento:
25/11/2016
Vedi anche: