MARTEDI' 11 DICEMBRE 2018 - CONFERENZA DEI SERVIZI "LA PREVENZIONE IN TUTTE LE POLITICHE"

ore 9.00 - sede di svolgimento  Auditorium Camera di Commercio,via Michele Protano, 7 Foggia

 

Martedì 11  dicembre 2018, ore 9.00  - presso la Camera di Commercio, Via Michele Protano, 7 - Foggia, organizzata dalla Direzione Strategica, si terrà la Conferenza dei Servizi della ASL Foggia sul tema:

LA PREVENZIONE IN TUTTE LE POLITICHE”.

Mercoledì 12 Dicembre 2018, ore 10.30  presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio , il Direttore Generale, Vito Piazzolla incontrerà il Comitato Consultivo Misto , Organismo civico accreditato.

Il tema della Conferenza dei Servizi, “La Prevenzione in tutte le Politiche” nasce sulla base di indicazioni più recenti delle evidenze scientifiche circa la necessità di superare gli steccati tra prevenzione primaria, diagnosi, cura e riabilitazione, al fine di ridurre il carico di sofferenza e dei costi delle malattie, sia infettive che croniche, il quale influenza direttamente il budget dell’assistenza sanitaria, la produttività e le economie dei paesi sviluppati e di quelli a reddito medio.

Globalmente, le patologie non trasmissibili rappresentano i due terzi del peso complessivo di malattia nei paesi a reddito medio ed oltre i tre quarti in quelli sviluppati.

Nella seconda metà del 20° secolo, le malattie croniche sono emerse come le principali cause di morte e disabilità. Sei delle dieci principali cause di morte, ad esempio, sono le malattie croniche: malattie cardiache, cancro, ictus, malattia del tratto respiratorio inferiore cronico, diabete e malattia di Alzheimer.

I non corretti stili di vita, quali l'inattività fisica, la cattiva alimentazione, il fumo di tabacco, il consumo di bevande zuccherate e l’alcol, sono responsabili di oltre un terzo di tutti i decessi e sono associati ad una riduzione dell’aspettativa di vita compresa tra i 10 e i 14 anni. Anche la recrudescenza di malattie infettive, causata dalla mancata copertura vaccinale efficace, pesa come un macigno sui budget dell’assistenza oltre che sugli anni di vita persa.

 

In questo scenario, la Prevenzione è un modello da declinare in tutte le politiche: dalle vaccinazioni ai corretti stili di vita, dalla diagnosi e cura alla riabilitazione.

 

L’obiettivo della Conferenza dei Servizi, pertanto, è quello di integrare la Prevenzione nei Percorsi Diagnostico, Terapeutici ed Assistenziali da parte delle strutture sanitarie della ASL di Foggia,  così come suggerito dalle recenti evidenze scientifiche.

 

La Conferenza  si aprirà con l'introduzione del Direttore Generale, Dott. Vito Piazzolla, alla quale farà seguito la Lettura Magistrale del Prof. Gaetano Maria Fara, (Professore emerito, Dipartimento di sanità pubblica e malattie infettive, Sapienza Università di Roma) sul tema “La Prevenzione nel SSN: storia della L 833/78, sue successive evoluzioni, attualità e prospettive per il futuro.”

 

A breve si renderà disponibile il programma dettagliato della Conferenza dei Servizi 2018.

 

A fine Conferenza sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Inserito da :

URP COMUNICA

Data di pubblicazione:

30/11/2018

Ultimo aggiornamento:

30/11/2018