25 novembre 2022 - Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

L''Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la ricorrenza del 25 novembre per celebrare nel mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; in questa data  i governi, le organizzazioni internazionali e gli organismi di volontariato   organizzano varie attività volte a sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime...segue

La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.

Con deliberazione D.G. n. 1714 del 17.12.2019 l’ASL di Foggia prendeva atto del “Protocollo di Intesa per la costituzione di una Rete Territoriale per la prevenzione, il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei minori e il sostegno delle vittime di violenze” sottoscritto dalla stessa ASL e altri 22 Enti pubblici e privati ai sensi del D.P.C.M. del 24/11/2017 “Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza” (G.U. Serie Generale n. 24 del 30/01/2018). Essendo pertanto riconosciuta l'attività di sensibilizzazione, formazione e ricerca, rivolta a sanitari e non, per prevenire episodi di violenza domestica e maltrattamento sui minori dell'Organizzazione di Volontariato VìOLA DAUNA con sede a  Foggia , saranno affissi dei manifesti dell’”Agenda settimanale” prodotto dalla S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) tramite il quale si vuole rendere consapevole la donna delle violenze subite, con  le istruzioni per collegarsi alla versione web della APP “Vìola Dauna”,il cui QR code è riportato in immagine,  tramite la quale le donne e i minori di Capitanata vittime di violenza domestica possono reperire i recapiti non solo di emergenza, ma anche dei centri e sportelli antiviolenza oltre che dei consultori familiari e ambulatori consultoriali.

Mail: viola.dauna@gmail.com

https://violadauna.it/

Quindi in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne , 25 novembre 2022, l’ASL di Foggia, al fine di dare maggior impulso alle azioni già poste in essere, aderisce alla divulgazione dell’applicativo “Vìola Dauna” dell’Organizzazione di volontariato “Vìola Dauna”, su gentile concessione della stessa,condividendone l’obiettivo: fornire un aiuto concreto a tutte quelle donne, e non solo, della provincia di Foggia, che si trovano in una circostanza di potenziale / concreto pericolo per violenza  domestica.

Il collegamento diretto all’App “Vìola Dauna” riportato sotto la Sezione SERVIZI ON LINE (vedi SCHERMATA in allegato)  a breve sarà ulteriormente ottimizzato sul sito aziendale e riportato sui  canali social della ASL FG.

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/asl-fg-e-viola-dauna-app-contro-la-violenza-domestica

Vedi INFORMATIVA ALLEGATA ASL FG e VìOLA DAUNA  E ALTRE INFO DI UTILITA'

------------------------------------------------------

NB: si riporta a seguire il link del Ministero della Salute per la conoscenza dei numeri di utilità, delle APPlicazioni appositamente predisposte per richiedere aiuto e sostegno.

https://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?id=4498&area=Salute%20donna&menu=society

Per visualizzare il video "Il cambiamento parte da noi.Insieme è possibile" realizzato dalla ASL Foggia clicca qui

» INFORMATIVA ASL FG e VìOLA DAUNA
Download

» AGENDA SETTIMALE SIMG - VìOLA DAUNA
Download

» SCHERMATA LINK APPLICATIVO HOME PAGE PORTALE ASL FG
Download

» B A S T A V I O L E N Z A C O N T R O L E D O N N E - L'AMORE NON FA MALE
Download

Inserito da :

URP COMUNICA a 2022

Data di pubblicazione:

22/11/2022

Ultimo aggiornamento:

25/11/2022