Servizio di Prevenzione e Protezione – SPPA

Via Castiglione ,10 - 71016 - SAN SEVERO

responsabile: Coordinatore: dott. Vincenzo Marotta

telefono: 0882 200467

email: rspp@.aslfg.it

orari:

 

 

 

 

 

attività

Il SPPA rappresenta la struttura di supporto operativo al datore di lavoro e coordina le attività connesse alla prevenzione sui luoghi di lavoro, con Deliberazione D.G. n. 950 del 30 giugno 2020  è stato organizzato in due unità:

A. Unità di Sorveglianza Sanitaria che assumendo compiti specifici all’interno della Medicina del Lavoro, opera attraverso interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria quali ad es. Prevenzione delle patologie o disturbi causati e/o associati all’esposizione a fattori di rischio professionale, Implementazione di azioni mirate al miglioramento della performance aziendale e del benessere psico-fisico dei lavoratori.

Le principali attività sono così richiamate:

1) Coordinamento della sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

2) Coordinamento della Radioprotezione Medica.

3) Valutazione rischi, sopralluoghi e predisposizione misure per la tutela della salute e della integrità fisica dei lavoratori.

4) Coordinamento Gruppo di Lavoro Aziendale per il Benessere Lavorativo.

5) Predisposizione e organizzazione primo soccorso aziendale.

6) Attività di informazione e formazione in materia di salute, sicurezza e radioprotezione.

7) Promozione della salute (rischio cardiovascolare, tabagismo, alcol, screening tumorali, food education, promozione attività fisica).

8) Partecipazione al Comitato Controllo Infezioni Correlate Assistenza (CICA), al Comitato Rischio Clinico (CRC) e al Comitato Tecnico Formazione.

9) Attività istituzionali.

10) Partecipazione riunione periodica.

11) Comunicazione all’INAIL dei dati sanitari aggregati per rischio.

12) Predisposizione ed effettuazione dei piani di vaccinazione dei lavoratori.

13) Registrazione degli infortuni a rischio biologico e attivazione del follow-up sanitario.

14) Registrazione ed effettuazione del controllo dei contratti con casi di malattie infettive

contagiose.

 

B. Unità Sicurezza del Lavoro che svolge in collaborazione con le altre unità aziendali, i prescritti

adempimenti di legge:

1) individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale: in sintesi Valutazione del Rischio.

2) elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comm a 2 (con relativi sis temi di controllo) ed elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali: in sintesi Misure di Prevenzione.

3) proposizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori.

 

  • Con Deliberazione DG n. 1256 del 18.09.2019 è stato attivato il “Progetto Sperimentale “ASL FG – Luoghi di Lavoro che Promuove Salute – Workplace Health Promotion (WHP) ” permette alla ASL di Foggia di cogliere opportunità per migliorare l’integrazione tra salute, igiene e sicurezza sul posto di lavoro nella logica che gli aspetti della promozione della salute non siano attività isolate ma parte di un intervento molto più ampio per migliorare la salute in un’ottica di Total Worker Health.

 

  • Con deliberazione del Direttore Generale n. 322 del 02 marzo 2021 si è provveduto a:

     -  nominare il dott. Vincenzo Marotta, Coordinatore dei medici competenti e dei Medici autorizzati alla Radioprotezione, e per tutte le attività attribuite dall’art. 39 comma 6 del D. Lgs 81/08 e ss.mm.ii. oltre che per la gestione delle attività organizzative e amministrative del personale assegnato alla Unità Operativa di Sorveglianza sanitaria così come ridefinita con la delibera DG n.950 del 30 giugno 2020;

    -  nominare ai sensi dell’art. 108 D. Lgs 101/2020 i dott.ri Marotta Vincenzo, Ferraro Pietro e Cesareo Salvatore, quali Medici Autorizzati alla radioprotezione, ognuno negli ambiti territoriali già assegnati in qualità di medici competenti; inoltre per la dott.ssa Gisella Rignanese, quale medico competente, restano valide le previsioni di cui all’art.134 comma 2 per la radioprotezione nell’ambito territoriale di competenza; con successiva nota, il dr Ferraro Pietro dimissionario, è stato sostituito dalla dott. essa Prezioso Grazia Maria solo per le funzioni di medico competente.

--------------------------------------------------- 

A seguire tabella dati di utilità

Nominativo

Recapito telefonico

Indirizzo di posta elettronica

  • Dott. Marotta Vincenzo (responsabile servizio)

0882.200467

vincenzo.marotta@aslfg.it

  • Dott.ssa Rignanese Gisella

0882.200649

0881.884675

gisella.rignanese@aslfg.it

  • Dott.ssa Prezioso Grazia Maria

0884.510423

graziamaria.prezioso@aslfg.it

  • Dott. Cesareo Salvatore

0885.419390

salvatore.cesareo@aslfg.it

 

 

 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 24/03/2023