9 Luglio 2021 - Giorno degli abbracci e della rinascita

Il 9 luglio ASL Lecce, presso il Vito Fazzi, ha ringraziato pubblicamente gli operatori sanitari e i donatori - singoli e organizzazioni - che hanno supportato l'Azienda durante la pandemia.

Nel corso dell'evento - chiamato Giorno degli abbracci e della rinascita - esponenti delle Istituzioni hanno ringraziato alcuni esponenti del mondo culturale, associativo, religioso, imprenditoriale e dei privati cittadini, in rappresentanza di una variegata platea di donatori.
Una rete di solidarietà e umanità, fatta di piccole e grandi erogazioni liberali e di numerose donazioni di dispositivi di protezione individuale, macchinari salva vita, apparecchiature medicali e dotazioni utili alle terapie intensive.
Un universo di donatori eterogeneo, dalla parrocchia alla scuola, dall’associazione di categoria, culturale o sportiva alla compagnia assicurativa, dai singoli cittadini alla banca, dagli organi di informazione agli artisti alle imprese.
Nell'occasione è stato inaugurato il Giardino della rinascita, primo passo dell'avvio di un articolato progetto Green - che coniuga ambiente e salute - condotto in sinergia con Sanitaservice e sono stati illustrati i principali progetti di ripartenza, il Dea Fazzi che ritornerà presto alla sua funzione originaria di Dipartimento di Emergenza e Accettazione e la Facoltà di Medicina.

L'evento è stato arricchito da un'esibizione del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e da alcuni brani di Al bano Carrisi con il maestro Alterisio Paoletti.
Al termine della cerimonia è stato acceso l'abbraccio di luminarie, installazione realizzata dall'azienda di Maglie "Luminarie De Cagna" con 7000 lampadine colorate per indicare la ripartenza dopo la pandemia e recuperare simbolicamente gli abbracci mancati.

Di seguito il link con brevi dichiarazioni dell'Assessore regionale alla Salute Pierluigi Lopalco e del Direttore generale della ASL Lecce Rodolfo Rollo:

https://we.tl/t-Z9OIF80zpk

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

13/07/2021

Ultimo aggiornamento:

02/08/2021