Acquisto di beni e servizi: dal 1° ottobre 2019 è prevista l'adesione obbligatoria dei fornitori alla piattaforma nazionale Nodo Smistamento Ordini (NSO)

Va in vigore il nuovo obbligo di legge sull’utilizzo esclusivo, da parte degli enti del Servizio Sanitario Nazionale e delle aziende loro fornitrici, del sistema di gestione telematica dei documenti degli ordini d’acquisto

Va in vigore il nuovo obbligo di legge sull’utilizzo esclusivo, da parte degli enti del Servizio Sanitario Nazionale e delle aziende loro fornitrici, del sistema di gestione telematica dei documenti degli ordini d’acquisto di beni e servizi. Infatti, ai sensi dell'articolo 1, comma 411-414, della legge n. 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) e del Decreto del Ministero delle Finanze del 7/12/2018, a partire dal 1° ottobre 2019 sarà obbligatorio per tutti gli Enti SSN l'invio degli ordini in formato elettronico alla piattaforma nazionale Nodo Smistamento Ordini (NSO). Di conseguenza, dall’entrata in vigore dell’adempimento, tutte le fatture elettroniche dovranno riportare obbligatoriamente gli estremi degli ordini elettronici, pena l'impossibilità di effettuare il pagamento delle fatture emesse.

In ottemperanza a quanto stabilito dalle norme e in vista dell’imminente entrata in vigore della piattaforma NSO, la ASL Lecce invita i fornitori aziendali ad attivarsi e adeguarsi, laddove non avessero già provveduto, alla ricezione e gestione degli ordini in formato elettronico.

Al fine di garantire la continuità delle forniture e di evitare disservizi, risulta necessario che i fornitori procedano all'accreditamento sulla piattaforma NSO e comunichino alla ASL Lecce, nel più breve tempo possibile, i dati identificativi, da inviare all'indirizzo di posta elettronica dedicata esclusivamente a tale fine: nso@ausl.le.it

Per un opportuno approfondimento, cliccando sul seguente link, si rimanda all’avviso pubblicato nella sezione "Altra documentazione" dell’Albo pretorio.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

17/09/2019

Ultimo aggiornamento:

17/09/2019