Covid - 19: appello per la donazione di sangue

Donare il sangue in emergenza epidemiologica da coronavirus è utile, necessario e non sottopone i donatori ad alcun rischio di contagio. Domenica 15 marzo la raccolta straordinaria.

La Asl di Lecce lancia un appello alla donazione di sangue e invita i donatori salentini a recarsi durante i giorni feriali, dalle 8 alle 13, negli ospedali di Lecce, Gallipoli, Casarano e Galatina o di partecipare alla raccolta straordinaria di sangue in programma domenica 15 marzo dalle 8.30 alle 13, in queste sedi:

Lecce: Servizio interno trasfusionale del Vito Fazzi

Nardò: centro raccolta nel Presidio territoriale di assistenza

Campi Salentina: centro raccolta nel Presidio territoriale di assistenza

Noha: centro raccolta in via Calvario, 15

Giuggianello: Piazza degli Eroi, con autoemoteca Ruffano: Città della Domenica, con autoemoteca

Tuglie: centro raccolta Largo fiera (guardia medica).

I donatori possono lasciare la propria abitazione scrivendo, nell’autocertificazione per gli spostamenti, ‘stato di necessità’ e indicando la sede in cui doneranno. All'interno delle strutture, in cui sarà garantito il rispetto di tutte le norme di sicurezza, il donatore verrà sottoposto a visita medica per verificare l'assenza di sintomi. Le trasfusioni sono un Livello Essenziale di Assistenza e le donazioni sono vitali in caso di incidenti stradali, interventi chirurgici e per pazienti talassemici. Devono quindi essere garantite anche in un momento emergenziale anche perché non comportano alcun rischio per il donatore e contribuiscono a salvare vite umane. Pertanto ci auguriamo che siano tanti i donatori in buona salute a rispondere al nostro appello.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

13/03/2020

Ultimo aggiornamento:

13/03/2020