Crioconservazione degli ovociti per fini sociali (Social Freezing): l'avviso per il contributo

Approvato l’avviso pubblico per l’erogazione di un contributo economico a sostegno della crioconservazione degli ovociti per fini sociali (Social Freezing), previsto dalla Legge Regionale n. 42 del 31.12.2024, art. 40.
Scadenza presentazione domande 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul B.U.R.P. del 03/06/2025.
Aggiornamento del 4.7.25: sono stati prorogati al 4 agosto 2025 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione della procedura.

 

 

La Regione Puglia, nell'ambito delle politiche di tutela del diritto alla genitorialità e della procreazione - diritti costituzionalmente garantiti - nonché in risposta alla crescente esigenza di contrastare il calo demografico, ha disciplinato, con apposita normativa, le modalità di accesso alle tecniche di preservazione della fertilità per fini sociali (socialfreezing).

 
Il social freezing è una tecnica che consente alle donne di congelare i propri ovuli, quando la loro qualità è ottimale, per preservare la fertilità in futuro e programmare una gravidanza in età più avanzata, in presenza di determinate condizioni mediche, garantendosi una maggiore probabilità di riuscita nel caso in cui, con il passare del tempo, insorgessero difficoltà di concepimento imputabili ad una fisiologica riduzione della fertilità.

 

Possono presentare domanda per accedere al contributo, fino a un massimo di € 3.000,00, le donne:
 
    • di età compresa tra i 27 e i 37 anni,
 
    • residenti in Puglia da almeno 12 mesi,
 
    • con un ISEE ordinario non superiore a € 30.000,
 
    • che si rivolgano a centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) pubblici o privati accreditati, inseriti nel registro nazionale autorizzato dal Ministero della Salute.

 

In allegato Avviso, Modulo Domanda e Proroga termini.
 

» Avviso Social freezing
Download

» Modulo Domanda Social freezing
Download

» Proroga termini
Proroga termini Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

06/06/2025

Ultimo aggiornamento:

04/07/2025