Il Ruolo delle Biobanche nella Ricerca e nella Clinica

lunedì 10 giugno, ore 8
Polo Didattico ASL Lecce, via Miglietta 5 - Lecce

La Biobanca è una unità di servizio senza scopo di lucro, finalizzata a raccolta, processazione, conservazione e distribuzione di campioni biologici umani e di dati ad essi collegati, secondo comprovati standard di qualità, per ricerca e diagnosi, garantendo i diritti dei soggetti coinvolti.
Tra gli obiettivi di una Biobanca è aumentare la disponibilità di tessuti umani classificati per la ricerca traslazionale e per la validazione e standardizzazione di biomarker diagnostici e prognostici (Biobanche patologiche); implemetare una rete nazionale ed internazionale finalizzata alla costruzione di una piattaforma comune per l'informazione, la standardizzazione e l'armonizzazione di un archivio dei campioni conservati, allo scopo di potenziare la medicina preventiva e predittiva (Biobanche di popolazione).

BBMRI.it è il Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI-ERIC), nato grazie all’impegno congiunto del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute, con l'obiettivo di coordinare le 80 Biobanche, Centri di risorse Biologiche e Collezioni collocati in diverse regioni italiane e quattro Common Services.

Includere, nelle attività ospedaliere, un'attività di biobancking significa includere la ricerca costante di modelli sempre più raffinati di trattamento e diagnosi, oltre a fornire l'accesso ad una varietà di informazioni cliniche. Significa, inoltre, avere anche la possibilità, di  custodire con criteri di qualità e standardizzazione, campioni dei singoli pazienti per successive possibili indagini che ne potrebbero migliorare la diagnosi.

Il Laboratorio di Proteomica Clinica, laboratorio della ASL Lecce in convenzione con Unisalento, nel corso di diversi studi clinici, ha raccolto e catalogato una discreta collezione di campioni biologici di sangue periferico, liquor, saliva, estratti di Dna e Rna di linfomonociti di pazienti e di controlli. Per tale attività è stato coinvolto nel Censimento delle Biobanche, su iniziativa del Dipartimento Promozione della Salute del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti ed AReSS della Regione Puglia, finalizzato a creare una rete Regionale delle Biobanche.

 

in allegato il programma delll'evento

 

» programma
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

06/06/2019

Ultimo aggiornamento:

06/06/2019