Interventi per Meralgia Parestetica Neurochirurgia Fazzi

L'attività dell'Ambulatorio sulle patologie del sistema nervoso periferico del Reparto di Neurochirurgia del Vito Fazzi.

Nel Reparto di Neurochirurgia del Vito Fazzi di Lecce  - diretto dal Dott Alessandro Melatini  - è attivo un Ambulatorio sulle patologie del sistema nervoso periferico.
L'ambulatorio si occupa anche della Meralgia parestetica, una neuropatia che causa dolori alla coscia, spesso imputati a patologie articolari dell’anca o alle cosiddette “ernie del disco”.
In questo caso il dolore è provocato da una compressione del nervo femorocutaneo laterale che si trova nel bacino e nella coscia.

Ha lasciato il segno la storia di un giovane paziente già visitato per questo disturbo in diversi Ospedali del Paese. La sintomatologia era caratterizzata da formicolio, intorpidimento e dolore bruciante nella parte esterna della coscia fino quasi al ginocchio, che si aggravava quando camminava o rimaneva in piedi a lungo. Il paziente non poteva indossare indumenti stretti come pantaloni e non poteva neanche sfiorare la zona interessata, perché queste manovre determinavano la comparsa di gravi bruciori; la sua vita quotidiana risultava ormai particolarmente compromessa. Dopo aver escluso altre sindromi e concluso la diagnosi, il paziente è stato operato nel reparto di Neurochirurgia del Vito Fazzi di Lecce.
Con il microscopio è stata eseguita una liberazione del nervo femorocutaneo laterale costretto da tessuto fibroso. Durante la microchirurgia e il monitoraggio dell’attività dei nervi della "regione", centimetro dopo centimetro, il nervo sofferente è stato liberato dalle fasce fibrose tra i muscoli della coscia ed è tornato alla sua originale attività. Ora il giovane è in buona salute ed è ritornato alla sua quotidianità.
Negli ultimi anni nel Reparto di Neurochirurgia del Fazzi  sono stati effettuati numerosi interventi neurochirurgici sui nervi cranici e del corpo. Ad esempio al nervo acustico, trigemino, al plesso brachiale e ai principali nervi del sistema nervoso periferico quali nervo tibiale,  femorale, radiale, asportando neoplasie o eseguendo innesti nervosi su fascicoli interrotti da un trauma grazie alla microchirurgia e al controllo strumentale della loro funzione mediante il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio.  
Un importante contributo al lavoro del Reparto proviene dall'attività diagnostica del Reparto di Neuroradiologia, diretto dalla Dr.ssa Adriana Paladini.

Per ricevere informazioni e prenotare una visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale riguardante patologie del sistema nervoso periferico è possibile inviare una mail allegando prescrizione del proprio Medico di medicina generale (con dicitura visita neurochirurgica) a: neurochirurgia.vitofazzi@gmail.com e descrivendo brevemente il proprio quadro clinico.
L’attività dell’ambulatorio è coordinata dal Dott. Manfredo Esposito.

Inserito da :

UOSD Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

01/06/2022

Ultimo aggiornamento:

01/06/2022