Progetto FARI, Servizi sociosanitari e stranieri: convegno su tutela della salute, funzione dei servizi sociali e costruzione del ruolo professionale

Venerdì 14 giugno, 8.30 / 17.00
Centro Multiculturale Crocevia - Lecce

Venerdì 14 giugno, si terrà a Lecce, presso il Centro Multiculturale Crocevia (8.30 / 17), il convegno “Servizi sociosanitari e stranieri. Tutela della salute, funzione dei servizi sociali e costruzione del ruolo professionale”. Rivolta ad assistenti sociali, sociologi, mediatori culturali, psicologi e a tutti i professionisti del sociale, la giornata prevede crediti formativi per gli assistenti sociali e si inserisce nell’ambito del progetto FARI, finanziato con Fondi PON Legalità, dal partenariato composto dalle Asl di Taranto, Brindisi e Lecce e dall’associazione Camera a Sud.

Dopo l’introduzione a cura di Chiara Marangio, Referente Area Formazione FARI, e i saluti istituzionali di Stefano Rossi, Direttore Generale ASL Taranto – ente capofila Progetto FARI e di Matteo Pagliara, per l’Associazione Camera a Sud, seguiranno gli interventi di: Katia Lotteria, sociologa; Cecilia Fazioli - URP – INMP – Roma; Rita Biancheri, Prof. associata Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e Giuseppe Luigi Palma, Dirigente Psicologo – Responsabile Servizio Psicologia Ospedaliera P.O. “V. Fazzi” ASL Lecce. Previsto l'intervento di Silvia Miglietta, assessore al Welfare del comune di Lecce.

Nell'ottica della promozione - scrivono gli organizzatori - di una nuova e più adeguata cultura professionale sensibile ai cambiamenti sociali e dedicata a tutte le categorie di utenti, il convegno intende focalizzarsi sui temi dell'accesso ai servizi sociosanitari da parte dei soggetti stranieri e su quello della tutela del diritto alla salute, guardando al processo di costruzione della funzione dei servizi sociali e della costruzione del ruolo professionale dell’operatore sociale più in generale.

I temi verranno sviluppati in un’ottica multidisciplinare e trasversale a diverse professioni, nell’idea dello sviluppo di una visione complessa del servizio sociale e con l’intenzione di mettere le basi per la realizzazione di concrete reti di sostegno e di orientamento per stranieri che riescano a conciliare il lavoro del privato sociale con quello del servizio pubblico e viceversa in uno scambio che garantisca l’accesso ai servizi, la loro comprensione, la loro effettiva operatività.

A partire dallo stato dell'arte dei servizi e delle norme, mediante gli interventi dei relatori e i confronti collettivi, si intende promuovere una metodologia di presa in carico inclusiva, egualitaria e comprensiva della domanda di salute dei soggetti stranieri.

» convegno FARI - locandina
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

11/06/2019

Ultimo aggiornamento:

11/06/2019