Rallentiamo la diffusione del virus, restiamo a casa

L’appello del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce.

Il coronavirus responsabile del Covid-19 è molto contagioso e diffusibile ed il contagio avviene soprattutto attraverso il contatto tra persone. Al momento l’unico mezzo di cui disponiamo per bloccare l’epidemia è l’isolamento. 

Per spezzare la catena del contagio è assolutamente necessario restare in casa e spostarsi esclusivamente per ragioni necessarie e indispensabili. Solo rispettando rigorosamente le norme di comportamento previste e divulgate dagli organismi sanitari preposti e dal governo, potremo rallentare il diffondersi dell’epidemia e impedire che un gran numero di persone si ammali contemporaneamente, necessitando così di cure ospedaliere che intaserebbero gli ospedali, mandando in tilt il sistema sanitario che sta facendo uno sforzo immane per fronteggiare l’emergenza.

 

La situazione epidemiologica nel Salento è in un equilibrio precario, che al momento sta tenendo ma che può precipitare se non capiamo che siamo corresponsabili, insieme al virus, nella diffusione della malattia.

 

Per superare l’emergenza occorre l'impegno e la responsabilità di tutti.

Come ha affermato il professor Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene dell’Università di Pisa e responsabile della struttura speciale di progetto "Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche": “Il virus non ha gambe, gliele forniamo noi con i nostri spostamenti”.

Rallentando il decorso dell’epidemia avremo più tempo per nuove strategie e nuove possibilità di cura.

 

Per questo, per proteggere noi stessi, i nostri cari e soprattutto le persone più fragili dobbiamo attenerci alle disposizioni ufficiali. Possiamo farcela solo se tutti i cittadini collaboreranno con le istituzioni, con responsabilità e senso civico.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

18/03/2020

Ultimo aggiornamento:

18/03/2020