Supporto psichiatrico e psicologico on line

Il Dipartimento di Salute Mentale ha organizzato un servizio on-line di consulenza psicologica e psichiatrica.

La Telepsichiatria, quale modalità di erogazione dei servizi di assistenza sanitaria da remoto, attraverso semplice contatto telefonico o con il ricorso a tecnologie innovative, è stata già sperimentata in molte realtà nel corso della pandemia da Covid-19, quale modalità di adattamento delle consuete pratiche terapeutiche per mantenere l'impegno e la continuità delle cure per le persone con un problema psicologico o psichiatrico, che necessitano di frequenti interazioni con gli operatori che si occupano di salute mentale.
Le difficoltà del sistema sanitario ad assicurare la continuità assistenziale domiciliare e territoriale e rispondere alle molteplici necessità del territorio nel corso della pandemia, hanno rappresentato un fattore di spinta all’implementazione degli strumenti offerti dalla tecnologia, nel nostro caso le audio-videochiamate, come possibile strumento di supporto e terapia.
Il servizio on-line di consulenza psicologica e psichiatrica è messo a disposizione dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce, è stato attivato dall’UO “Amministrazione Digitale, Sicurezza e privacy” della Asl e validato in termini di compliance privacy. Il servizio è nato per mantenere il contatto con le Persone in cura presso i servizi territoriali, con i familiari e tutti gli stakeholders, nonché per accogliere le richieste degli operatori sanitari impegnati a fronteggiare in prima linea l’emergenza epidemiologica da Covid-19, oltre che della popolazione generale, è ora anche in video.
Contattando i numeri telefonici dei servizi o inviando una mail, è possibile accedere ad una piattaforma digitale dedicata ed effettuare una videochiamata con professionisti psichiatri e psicologi del Dipartimento, nel rispetto delle normative sulla privacy.
L’accesso alla piattaforma per il teleconsulto potrà essere effettuato da casa, e sarà guidato da un operatore.
È possibile utilizzare i comuni device personali (pc, smartphone, iPad, etc…).
Le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogate da remoto, attivate dai Centri di Salute Mentale che si occupano di psichiatria e psicologia generale e rispondono ai bisogni della cittadinanza su tutto il territorio provinciale, nonché i servizi specializzati di Neuropsichiatria Infantile e per i Disturbi Alimentari, si affiancheranno alle prestazioni ambulatoriali e domiciliari erogate in modalità tradizionale.
Infine, la tecnologia on-line e la connessione in videoconferenza si propongono non solo come modalità innovative di contatto, ma anche di relazione, che consentiranno agli specialisti del DSM di offrire un supporto qualificato agli operatori più direttamente coinvolti nella gestione dell’emergenza, e alle persone che in questo contesto avvertono maggiormente il malessere psicologico, consentendo loro di comunicare con esperti a distanza.

In allegato le postazioni attive per il video-consulto (si aggiungono a quelle già pubblicate per il consulto telefonico in audio).

Trovate qui i numeri di telefono del telesupporto:
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/archivio-news_det/-/journal_content/56/25176/filo-diretto-con-psicologi-e-psichiatri

» Allegato
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

18/04/2020

Ultimo aggiornamento:

23/04/2020