Oncologia di Lecce: continuità di cura in sicurezza

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 comporta delle ripercussioni sulle consuete attività cliniche che però non inficiano la tutela della salute e la qualità delle cure dei malati oncologici.
Per questo motivo nella U.O. di Oncologia Medica del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, sono stati introdotti nuovi percorsi, dettati dai Decreti Ministeriali, Regionali e Direttive della ASL in accordo con le linee guida AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e CIPOMO (Collegio Italiano dei  Primari Oncologi Medici Ospedalieri).
L'obiettivo è quello di garantire la continuità terapeutica, nel rispetto delle norme di sicurezza del paziente, del familiare e di tutto il personale sanitario e di ridurre al massimo la possibilità di contagio.
In Ospedale è consentito l’accesso ai soli pazienti, per i quali è stato attivato un percorso dedicato, con triage per rilevare la  temperatura corporea e la somministrazione del questionario per valutare i criteri epidemiologici e clinici della diffusione dell’infezione COVID-19.
Per tutti i pazienti Oncologici sono assicurate le prime visite, le terapie a scopo adiuvante e neoadiuvante.
Per tutti i pazienti in trattamento attivo per il controllo della malattia, sulla base delle indicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, viene condotta un’opportuna valutazione personalizzata, caso per caso, di un possibile rinvio delle terapie in base al rapporto tra il rischio derivante dalla potenziale esposizione a contagio virale, legato all’accesso in ospedale, e ai benefici attesi dalla terapia stessa.
A livello Nazionale è stato stabilito che in casi di basso carico di malattia o malattia a lenta progressione, le terapie di mantenimento (biologiche o immunoterapiche), possano essere dilazionate senza impatto negativo sulla storia della malattia, come peraltro l'eventuale ritardo nell'esecuzione di indagini strumentali per la valutazione della risposta alla terapia.
È stata riorganizzata l'attività ambulatoriale dei follow-up, quegli esami eseguiti periodicamente, spesso per molti anni, dopo la fine della fase acuta della diagnosi e del trattamento del tumore. Non sono state annullate le visite ma sono stati adottati altri metodi per garantire il contatto con i gli Oncologi. Si ricorre a questi nuovi percorsi anche per i controlli dei pazienti in cura con terapie oncologiche orali.
Quotidianamente un medico contatta telefonicamente i pazienti cercando di individuare la necessità e l’eventuale urgenza del controllo con la possibilità di reperire i loro esami tramite posta elettronica o WhatsApp, utilizzando un cellulare dedicato, evitando così al paziente l'accesso alla struttura ospedaliera.
Anche Il C.Or.O (Centro di Orientamento Oncologico), nonostante lo sportello sia chiuso, lavora via mail, telefono (tel 329 3190451) e fax per prenotare  le prime visite e gli esami strumentali di rivalutazione e per attivare i percorsi diagnostico-terapeutici.
Il numero dei primi accessi risulta costante. Il reparto prende in carico anche pazienti in trattamento presso strutture del Nord Italia.
Per quanto riguarda la chirurgia l'attività prosegue con garanzia di percorsi differenziati per pazienti oncologici COVID-free e COVID in sale operatorie separate garantendo così anche per la chirurgia Cura e Sicurezza.
La degenza ordinaria presso l'Unità Operativa di Oncologia, è attiva. I ricoveri sono riservati ai pazienti che presentano tossicità legate ai trattamenti, complicanze e a pazienti con sospetta diagnosi di neoplasia che devono intraprendere l’iter diagnostico terapeutico.
Nel periodo di degenza è assicurata l’assistenza globale del paziente e, nel rispetto delle norme di sicurezza, non è permesso l’ingresso ai familiari.
Tre linee telefoniche sono attive dal lunedì al venerdì per offrire un ulteriore supporto ai pazienti: 0832 661954, 0832 661645, 327 3379526.
Mail di contatto: oncologia.polecce@ausl.le.it 

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

06/04/2020

Ultimo aggiornamento:

06/04/2020