"I concerti dell'informazione e della prevenzione" dall'11 aprile al 6 giugno

"La prevenzione: un segno di responsabilità"
primo incontro/concerto
11 aprile ore 20
Lecce, Auditorium Museo Castromediano

Giovedì 11 aprile alle ore 20 si svolgerà a Lecce presso l’Auditorium del Museo Provinciale “S. Castromediano” (Viale F. Lo Re) l’incontro/concerto intitolato “La prevenzione ti migliora la vita”, inaugurazione di “Musica e Medicina - Spettacolo e Salute - I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato da AGMI - Associazione Giovani Musicisti Italiani.

Durante la serata, ad ingresso libero e realizzata in collaborazione con ASL LECCE, sarà presentata la campagna di sensibilizzazione avviata dalla ASL sul tema della prevenzione, attraverso un dibattito a cui parteciperanno il Commissario Straordinario ASL LECCE Rodolfo ROLLO, il Direttore Servizio Igiene Pubblica Nord ASL LECCE Alberto FEDELE, il Direttore Statistica ed Epidemiologia ASL LECCE Fabrizio QUARTA, del Direttore Oncologia Ospedale “Vito Fazzi” Silvana LEO e la Responsabile Comunicazione ASL LECCE Sonia GIAUSA, moderatore sarà Alessandro D’AMELIO, Responsabile U.O. Nefrologia e Dialisi P.O. “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli.

A seguire, un momento di musica e spettacolo con due protagonisti d’eccezione: il pianista Attilio Igino PUGLIELLI, che, dopo essersi esibito in prestigiosi teatri quali Royal Albert Hall, Musikverein, La Fenice, torna a Lecce con un’inedita interpretazione di Gaspard de la Nuit, opera complessa di Ravel, unanimemente considerata uno dei pezzi per pianoforte più ostici mai scritti, dove la padronanza tecnica richiesta all’esecutore è in effetti assoluta; al suo fianco la straordinaria voce recitante dell’attore Gino CESARIA, affermato interprete teatrale nonché poliedrico artista con all’attivo numerose partecipazioni in film per il cinema e fiction TV.

“Far crescere l’interesse della popolazione al tema della prevenzione è di fondamentale importanza – dichiara il Commissario Straordinario ASL LECCE Dott. Rodolfo Rollo, e ringraziamo gli organizzatori di “Musica e Medicina-Spettacolo e Salute” per la sensibilità dimostrata nello stilare un calendario di incontri che uniscono a momenti artistici informazioni di natura medica. Queste iniziative ci aiutano a veicolare le informazioni utilizzando la forza del “bello” data dalla musica. La vera prevenzione si mette in campo con atti quotidiani e piacevoli, che ci aiutano ad avere una vita vissuta secondo le nostre aspirazioni. Nel primo incontro/concerto, giovedì 11 aprile, proponiamo la nostra campagna, apprezzata a livello regionale, nella quale abbiamo utilizzato come pay off “La prevenzione: un segno di responsabilità” –conclude Rollo- proprio a sottolineare come tutti abbiamo un ruolo nel percorso che dalla salute può portare alla malattia”.

“Si realizzerà un vero connubio tra medicina e musica, affiancando a un momento scientifico di conoscenza e avvicinamento a tematiche medico-sociali di estrema attualità quel messaggio universale ed emozionale di bellezza e di speranza che la musica e l’arte hanno il potere di trasmettere” – dichiara la Presidente AGMI Prof.ssa Francesca Mammana, che introdurrà l’incontro.

La serata si svolgerà alla presenza delle più alte cariche istituzionali, il Prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta, l’Assessore alla Cultura della Regione Puglia Loredana Capone, il Questore di Lecce Andrea Valentino, e il Direttore del Museo Castromediano Polo Biblio-Museale di Lecce Luigi De Luca. Presenta Monia Palmieri.

L’intera manifestazione si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero della Salute, d’intesa con la Prefettura di Lecce, in collaborazione con la Questura di Lecce, Regione Puglia - Polo Biblio Museale Castromediano Lecce e ASL Lecce.

 

Ulteriori notizie e foto degli artisti sono disponibili sulla pagina Facebook Azienda sanitaria Locale Lecce nell’evento “I concerti dell’informazione e della prevenzione” al link www.facebook.com/ConcertiInformazionePrevenzione

» foto Attilio Igino Puglielli
Download

» foto Gino Cesaria
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

05/04/2019

Ultimo aggiornamento:

05/04/2019