"L'accoglienza al bambino e alla sua famiglia"

Corso di formazione teorico - pratico per volontari in oncoematologia pediatrica
martedì 12 novembre, ore 16
U.O. Oncoematologia Pediatrica (3^ piano)
Polo Oncologico "Giovanni Paolo II"

L'Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica "Per un sorriso in piu'" onlus, nell'ambito dell'attivita' di supporto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale "V. Fazzi" di Lecce organizza, con il patrocinio della ASL Lecce, il corso di formazione teorico-pratico per volontari "L'accoglienza al bambino oncologico e alla sua famiglia".

La formazione per i volontari ospedalieri in oncoematologia pediatrica rappresenta un elemento fondamentale per trasmettere conoscenze e modalita' operative in un ambito cosi' particolare.

Negli ultimi decenni si sono progressivamente definiti gli obiettivi del volontariato in campo sanitario ed in particolare in campo oncologico.

L'attivita' del volontario si sviluppa secondo un modello di rete, in modo articolato con tutti gli altri interventi orientati a fornire la migliore assistenza possibile al piccolo malato di tumore ed alla sua famiglia. L'opera del volontario puo' inserirsi in modo proficuo nel contesto dell'equipe allargata di cura, all'interno della quale egli garantisce gratuitamente il contributo di una presenza non professionalizzata, ma a specifica valenza umanitaria.

Proprio perche' sceglie di "stare con", il volontario testimonia l'impegno a rendere concreti alcuni valori fondamentali, primo fra tutti la solidarieta' che rappresenta uno degli obiettivi principali dell'Associazione. L'opera del volontario, il suo apporto di calore umano, di vitalita' e di vicinanza emotiva rappresentano una realta' fondamentale per i bambini ospedalizzati.

La formazione, in tale contesto, e' fondamentale ed in essa  importante offrire una prima possibilita' di confronto mediato attraverso la condivisione delle esperienze dei volontari senior con il contesto reale e la complessita' emotivo-relazionale delle attivita' di volontariato.

in allegato il programma

» programma
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

11/11/2019

Ultimo aggiornamento:

11/11/2019