“Minori stranieri non accompagnati: tutela e integrazione”

venerdì 25 ottobre, ore 9
Rettorato Università del Salento - sala delle conferenze
Piazzetta Tancredi  - Lecce

“Minori stranieri non accompagnati: tutela e integrazione” è il convegno promosso dalla Cooperativa Sociale “L’ Arcobaleno” con il patrocionio della ASL Lecce, che si terrà venerdì 25 ottobre presso il Rettorato.

Rappresentanti delle Istituzioni si confronteranno sul tema, reso particolarmente attuale dai nuovi decreti sicurezza e dal crescente afflusso di minori stranieri sul suolo italiano e nel nostro territorio.

I saluti istituzionali saranno a cura di Diego Pellé, Presidente della Cooperativa L’Arcobaleno, e dei docenti UniSalento Antonio De Mauro (Ordine degli Avvocati) e Manolita Francesca del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Previsti gli interventi anche di Nicola Grasso e Stefano Polidori (UniSalento)  in veste di moderatori delle due sessioni e al loro interno, con apposite relazioni, di Carmen Perago e di Lilian Petrelli ed Entela Cukani.

Ampia e autorevole è anche la partecipazione delle Istituzioni coinvolte. Prenderanno parte ai lavori, per gli aspetti penali Salvatore Centonze del Foro di Lecce; per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Alessandra De Benedetti; per il Tribunale per i Minorenni di Lecce, Anna Maria Casaburi e Adriana Aprile; per il Centro di Salute Mentale di Campi Salentina Paola Calò; per UNICEF Italia, Angelique Grodin; per l’Ordine degli Psicologi Puglia, Giuseppe Latilla.

Una importante riflessione interdisciplinare, dunque, capace di svelare i meandri di un fenomeno in evoluzione nei suoi aspetti giuridici, sociali e sanitari.

Inserito da :

U.O.S.D.Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

24/10/2019

Ultimo aggiornamento:

24/10/2019