23 novembre Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del collo

Il 23 novembre si celebra la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del collo promossa da SIOeChCF. Visite gratuite al Fazzi.

Martedì 23 novembre 2021 si terrà la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del collo promossa da SIOeChCF, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale. Il reparto di Otorinolaringoiatria del Vito Fazzi di Lecce, diretto dal Dott. Antonio Palumbo, aderisce all'iniziativa prevedendo consulti gratuiti: i cittadini interessati possono recarsi direttamente, senza prenotazione, nell'ambulatorio del Reparto di Otorinolaringoiatria (3° piano del Vito Fazzi) martedì 23 novembre dalle ore 9 alle ore 13.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia i tumori della testa-collo rappresentano il 3% di tutti i tumori con un’incidenza di 18 nuovi casi l’anno ogni 100 mila abitanti e una tendenza all’incremento. Per queste patologie, infatti, si prevedono circa 9.500 nuovi casi e 4.500 decessi l’anno con una frequenza media 3 volte superiore negli uomini rispetto alle donne e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. La sopravvivenza netta per questi tumori a 5 e 10 anni è, rispettivamente, del 57% e 48% ed è fortemente influenzata dalla precocità della diagnosi (fonte SIOeChCF).

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

19/11/2021

Ultimo aggiornamento:

26/11/2021